Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Molte famiglie italiane preparano in casa la salsa di pomodoro. Ci sono svariati motivi per preferire nella preparazione dei nostri piatti la passata di pomodoro casareccia. Uno di questi è la bontà di questo ingrediente, e la sua qualità. Quando utilizziamo un prodotto fatto in casa sappiamo esattamente che cosa stiamo per mangiare. Condire la pasta o preparare una pizza dal sapore inimitabile, il tutto con il pomodoro che conserva tutto il sapore e il profumo della campagna è una soddisfazione unica in cucina. La preparazione della salsa richiede il rispetto di regole ben precise. In questa guida vedremo insieme come sterilizzare la salsa di pomodoro.

26

Vasetti

Esistono vari metodi per conservare la passata di pomodoro mediante sterilizzazione. Per prima cosa è necessario sempre sterilizzare i barattoli, i coperchi e le eventuali guarnizioni. Questo per evitare che i microrganismi presenti nel cibo e nell'aria possano svilupparsi. Il cibo diventerebbe a questo punto immangiabile ed in alcuni casi anche pericoloso. Vediamo un primo metodo per sterilizzare la salsa di pomodoro nei vasetti di vetro. Quando è pronta, mettiamo la salsa nei vasetti. Chiudiamo i vasi facendo attenzione che il coperchio sigilli bene.

36

Bollitura

Mettiamo i vasetti con la salsa in una grossa pentola. Riempiamola con acqua fredda in modo da ricoprire abbondantemente tutti i vasetti. Mettiamola sul fuoco e facciamola bollire per circa un'ora. Togliamo i vasetti dalla pentola solo quando il tutto sarà freddo. Mettiamoli a testa in giù appoggiati sopra un panno pulito o su dei giornali e lasciamoli così una intera giornata.

Continua la lettura
46

Chiusura

Richiudiamo immediatamente il coperchio ed accomodiamo tutti i vasetti all'interno di cassette foderate con dei teli in modo che rimangano al caldo il più a lungo possibile. Possiamo riporli nella dispensa quando saranno freddi. Nei primi minuti dopo aver riempito i vasetti con la salsa bollente sentiremo dei piccoli schiocchi. Ogni clic è un vasetto che va sotto vuoto per conservare al meglio la nostra passata di pomodoro.

56

Conservazione

Se siete consumatori di birra non buttate le bottiglie. Le potremo utilizzare al posto dei vasetti per conservare la salsa di pomodoro. Ovviamente prima dovremo lavare e sterilizzare ogni singola bottiglia. Indipendentemente dalla modalità di sterilizzazione scelta, può capitare a volte che un barattolo non sia pieno o che sia addirittura riempito solo a metà. Questo non andrà ad inficiare minimamente la sterilizzazione e la successiva conservazione. Preparare la salsa di pomodoro in casa per tutto l'anno è una lavorazione lunga e faticosa, ma il risultato sarà comunque molto soddisfacente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Come fare la passata di pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Come diluire il pomodoro concentrato

Primi Piatti

Come conservare la passata di pomodoro

Primi Piatti

Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro