Come sterilizzare la salsa di pomodoro

1/5 – Introduzione

Sono in molti a preparare in casa la salsa di pomodoro. Ci sono svariati motivi per preferirla a quella in commercio. Tra questi la bontà e la sua qualità. Quando utilizziamo un prodotto fatto in casa sappiamo esattamente che cosa stiamo per mangiare. Condire la pasta o preparare una pizza con il pomodoro che conserva tutto il sapore e il profumo della campagna è una soddisfazione unica in cucina. La preparazione della salsa richiede il rispetto di regole ben precise. In questa guida vedremo insieme come sterilizzare la salsa di pomodoro.

2/5 – Vasetti

Esistono vari metodi per conservare la passata di pomodoro mediante sterilizzazione. Per prima cosa è necessario sempre sterilizzare i barattoli, i coperchi e le eventuali guarnizioni. Questo per evitare che i microrganismi presenti nel cibo e nell’aria possano svilupparsi. Il cibo diventerebbe a questo punto non commestibile e, in alcuni casi, anche pericoloso. Un primo metodo per sterilizzare la salsa di pomodoro nei vasetti di vetro è il seguente. Quando è pronta, mettiamo la salsa nei vasetti e chiudiamoli facendo attenzione che il coperchio sigilli bene.

3/5 – Bollitura

Mettiamo i vasetti con la salsa in una grossa pentola. Riempiamola con acqua fredda in modo da ricoprire abbondantemente tutti i vasetti. Mettiamola sul fuoco e facciamola bollire per circa un’ora. Togliamo i vasetti dalla pentola solo quando il tutto sarà freddo. Mettiamoli a testa in giù appoggiati sopra un panno pulito o su dei giornali e lasciamoli così per un’intera giornata.

4/5 – Chiusura

Mettiamo tutti i vasetti all’interno di cassette foderate con dei teli in modo che rimangano al caldo il più a lungo possibile. Possiamo riporli nella dispensa quando saranno freddi. Nei primi minuti dopo aver riempito i vasetti con la salsa bollente sentiremo dei piccoli schiocchi. Ogni clic è un vasetto che va sotto vuoto per conservare al meglio la nostra passata di pomodoro.

5/5 – Conservazione

Se siete consumatori di birra non buttate le bottiglie. Le potremo utilizzare al posto dei vasetti per conservare la salsa di pomodoro. Ovviamente prima dovremo lavare e sterilizzare ogni singola bottiglia. Indipendentemente dalla modalità di sterilizzazione scelta, può capitare a volte che un barattolo non sia pieno o che sia addirittura riempito solo a metà. Questo non andrà ad inficiare minimamente la sterilizzazione e la successiva conservazione. Preparare la salsa di pomodoro in casa per tutto l’anno è una lavorazione lunga e faticosa, ma il risultato sarà comunque molto soddisfacente.

Riproduzione riservata