Come strapazzare le uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco un modo semplice e sano per consumare le uova. Le uova strapazzate si possono provare a colazione (per i tipi sportivi) abbinandole con un contorno di verdure cotte a vapore o grigliate e, per i più golosi, con bacon, pancetta e pane tostato; inoltre sono un ottimo pasto da consumare anche a pranzo o a cena. Vediamo insieme quali sono i trucchi e i consigli su come strapazzare correttamente e in maniera rapida le uova.

25

Occorrente

  • Per 2 persone:4 uova; olio (un cucchiaio) oppure burro (10 gr.);sale q.b.; pepe q.b. Per le varianti: bacon; pancetta; aneto; origano; basilico; asparagi; zucchine; cipolla
35

Utilizzare un frullatore ad immersione

Innanzitutto per strapazzare le uova, possiamo utilizzare un frullatore ad immersione o il classico frullatore con le fruste di acciaio. Rompiamo le uova in una coppetta e frulliamole a media velocità. Aggiungiamo il sale e continuiamo a frullare (se vogliamo possiamo unire anche una manciata di parmigiano). Facciamo riscaldare un filo di olio in una padella antiaderente e quando è ben caldo versiamo le uova strapazzate. Con una forchetta rimestiamo velocemente, fin quando le uova non avranno raggiunto una consistenza spumosa.

45

Ricetta classica

Quella appena descritta è la "classica" ricetta delle "uova strapazzate"; esistono, però, diverse varianti che ci consentono di sbizzarrirci e gustare questo piatto in differenti modi, a seconda dei gusti. Per ottenere un composto più soffice si può aggiungere, durante la cottura, mezzo bicchiere di latte oppure un cucchiaio di panna. Per i più golosi e per gli amanti dei sapori più decisi possiamo aggiungere alle nostre uova strapazzate del bacon o della pancetta. Ovviamente il risultato sarà quello di un piatto meno leggero ma, in compenso, più gustoso e nutriente. Per fare ciò occorre tagliare a dadini questi altri ingredienti e saltarli in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di altri grassi, in quanto sono due alimenti che presentano un consistente contenuto lipidico, che andrebbe ad appesantire troppo le uova.

Continua la lettura
55

Utilizzare una frusta da cucina

Adesso vediamo come strapazzare le uova senza utilizzare un frullatore. Innanzitutto rompiamo le uova in una ciotola; evitiamo di romperle direttamente in padella al fine di non incorrere nell'inconveniente di dover eliminare frammenti di guscio. Sbattiamo bene le uova con una forchetta o con una frusta da cucina, in modo tale da ottenere un composto omogeneo in cui albumi e tuorli si siano ben amalgamati. A questo punto versiamo le uova in una padella nella quale abbiamo riscaldato un filo di olio o, secondo le preferenze, un po' di burro. Aggiungiamo il sale e il pepe nero. Facciamo cuocere per 4 minuti circa. Togliamo la padella dal fuoco e versiamo le uova in una ciotola. Abbiamo ottenuto dei fiocchi morbidi e gustosi. Serviamo ben calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

5 modi di cucinare le uova

Antipasti

Ricetta: uova alla Benedict

Antipasti

Come fare le uova ripiene al pomodoro e prezzemolo

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come fare uova ripiene al tonno

Antipasti

Come fare le uova alla ricotta

Antipasti

Come preparare le uova tonnate