Come stufare i piselli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Stufare i piselli in tegame è uno dei modi migliori di assaporare questi gustosi legumi. Molto amati anche dai bambini, che ne apprezzano il sapore dolce, i piselli sono un'importante fonte di vitamina C e di sali minerali essenziali come potassio, calcio, ferro e magnesio. Si tratta di una ricetta abbastanza veloce da realizzare e con cui si può misurare anche chi non ha molta esperienza ai fornelli. Inoltre, grazie all'acido folico, proteggono dai rischi di malattie cardiovascolari e sembra che aiutino anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Non possono quindi mancare sulle nostre tavole durante tutto l'anno. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come stufare i piselli.

27

Occorrente

  • 700 gr piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 100 gr pancetta affumicata
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe
37

Ingredienti

Se decidete di realizzare questa ricetta nei mesi primaverili, potete scegliere di usare i piselli freschi al posto di quelli surgelati. In tal caso, per 4 persone la dose è sempre di 700 gr di piselli sgranati. Per scegliere bene i piselli freschi, dovete verificare che il baccello non presenti ammaccature, ma che sia rigido e di colore verde brillante. Al momento dell'acquisto calcolate però che più della metà del peso è costituito dai baccelli che scarterete, per cui dovrete comprarne almeno 1,5 kg. Sgranateli solo al momento dell'utilizzo, perché altrimenti la buccia diventa dura al contatto con l'aria.

47

Preparazione

Quando la cipolla e la pancetta si saranno rosolate, unitevi i piselli. Mescolate, lasciateli insaporire un paio di minuti e poi versate nel tegame un mestolo di brodo caldo. Portate a bollore e fate stufare il tutto per 15-20 minuti, aggiustando di sale e pepe al termine. Mettete sul fuoco dell'acqua e preparate un brodo di verdure, fatto da voi o con il dado vegetale. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tagliate a cubetti la pancetta affumicata o, se lo preferite, sostituitela con prosciutto cotto, crudo o speck. In una casseruola sufficientemente capiente, scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la cipolla affettata e la pancetta, e lasciate soffriggere il tutto a fiamma medio-bassa per alcuni minuti.

Continua la lettura
57

Cottura

Se la preparazione dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora un po' di brodo. I piselli stufati sono un antipasto versatile, che può essere anche abbinato come contorno a pietanze a base di carne, di pesce o di uova. Il grado di cottura dei piselli dipende dal loro diametro e dallo spessore della buccia; saranno pronti quando avranno una consistenza morbida e cremosa. A cottura ultima, impiattate e servite.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come stufare le verze

Antipasti

Come stufare le patate

Antipasti

Come stufare le carote

Antipasti

Come stufare i crauti

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come stufare la cipolla

Antipasti

Come stufare le cime di rapa

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico