Come stufare il radicchio rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Stufare una pietanza rappresenta il tipico metodo di cottura in umido a bassa temperatura. Questo consente di mantenere quasi inalterate le qualità organolettiche ed i valori nutrizionali degli alimenti. La tecnica di stufatura permette anche di non disperdere i sali minerali e gli ulteriori elementi idrosolubili dei cibi. Prima di venir cotto in umido, l'alimento va rosolato. Ciò significa che i suoi pori esterni vanno preventivamente sigillati, mediante la scottatura dello stesso in una padella antiaderente. Soprattutto le verdure a coste (quali il radicchio, la verza, la rapa o gli spinaci) vengono ammorbidite grazie all'acqua espulsa durante la cottura, insieme ai grassi adoperati per cucinarle. Nel seguente tutorial di cucina vediamo come stufare il radicchio rosso, un ottimo contorno da abbinare alle carni dal gusto deciso.

28

Occorrente

  • Padella antiaderente
  • Coperchio
  • "400 gr" di radicchio rosso
  • "30 gr" di burro o 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 mestolo di acqua o brodo vegetale
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pinoli o guanciale o pancetta
38

Comprare il radicchio rosso

Il radicchio rosso ha un sapore inconfondibile e davvero particolare: un misto di amaro, dolce, fresco e pungente. Questa verdura a coste incarna ottimamente l'energia autunnale piena di contrastanti elementi che rendono l'autunno come la stagione della trasformazione per eccellenza. Le sue foglie dal colore rosso intenso con nervature bianche richiamano l'intensità delle tonalità delle foglie autunnali. La particolarità di questa deliziosa insalata non è quella di fornire il colore al verde delle insalate. Il radicchio rosso costituisce una vera e propria miniera di sostanze nutritive importanti per l'organismo umano. Innanzitutto è ovviamente necessario acquistare questo alimento presso un supermercato o discount.

48

Tagliare il radicchio rosso ed aggiungere le strisce nel soffritto

Cominciare il processo di stufatura prendendo i cespi di radicchio rosso e mondando le foglie esterne più rovinate. Lavarli sotto l'acqua corrente e poi suddividere ogni cespo in due parti. Affettare la verdura a striscioline di circa "1-2 cm", tramite il coltello per il pane con la dentatura. Sciacquare di nuovo il radicchio rosso e dopo prendere una padella antiaderente. Fare sciogliere il burro oppure riscaldare l'olio extravergine d'oliva ed aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato. I grassi risultano sciolti e l'aglio diventa lievemente rosolato? Unire le piccole strisce della verdura, salando e pepando a gradimento.

Continua la lettura
58

Far stufare il radicchio rosso, aggiungendo brodo vegetale o acqua

Adesso bisogna coprire la padella antiaderente con un coperchio e lasciare stufare a fiamma dolce, per almeno 10 minuti. Ogni tanto mescolare gli ingredienti, affinché tutte le foglie si ammorbidiscano. Durante la fase di cottura, il radicchio rosso non va fatto attaccare nel fondo del tegame. Per impedire questo, aggiungere un mestolo scarso di brodo vegetale o acqua bollente. Trascorso il periodo necessario, rimuovere il coperchio ed alzate il fuoco per far evaporare il liquido in eccesso.

68

Servire il radicchio rosso stufato con l'aggiunta di pinoli, guanciale o pancetta

Il radicchio rosso stufato va servito in tavola quando risulta ancora ben caldo. In funzione dei gusti personali, qualche variante prevede l'aggiunta di pinoli o pancetta o guanciale. I pinoli devono venir aggiunti al termine della cottura, leggermente prima di servire la verdura. La pancetta o il guanciale vanno lasciati rosolare, prima di versare la carne nel radicchio rosso. Ecco dunque come bisogna stufare correttamente questo alimenti benefico per l'uomo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non far attaccare il radicchio rosso sul fondo della padella antiaderente, versare un mestolo di acqua o brodo vegetale.
  • Servire il radicchio rosso stufato quando è ancora caldo.
  • Aggiungere nel radicchio rosso i pinoli, la pancetta o il guanciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

Ricetta: radicchio rosso al forno

Antipasti

Come stufare le verze

Antipasti

Come stufare i piselli

Antipasti

Come abbinare il radicchio in cucina

Antipasti

Come stufare le patate

Antipasti

Come stufare le carote

Antipasti

Come stufare i crauti