Come stufare la cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cipolla è un ortaggio impiegato in cucina in moltissime preparazioni, vista la sua capacità di adattarsi perfettamente ad ogni altro ingrediente. Può essere usata come base di un soffritto, cucinata ripiena, mangiata cruda in insalata, cotta al forno, arrostita e stufata. In questa guida, in proposito, verrà indicato come stufare la cipolla per creare dei fantastici hot dog e per ottenere un ottimo contorno, in due versioni, grazie all'aggiunta, rispettivamente, di salsa di pomodoro e di prugne secche.

27

Occorrente

  • per le cipolle stufate:
  • 4 cipolle
  • 1 bicchiere di vino
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di aceto
  • sale q.b.
  • per le cipolle borettane stufate al pomodoro:
  • 15 cipolline borettane
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • sale q.b.
  • 6 cucchiai di salsa di pomodoro
  • per le cipolle stufate alle prugne:
  • 4 cipolle
  • 12 prugne secche
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio
  • sale
37

Per realizzare delle semplici cipolle stufate, da utilizzare come farcitura di panini caldi, mettere in una padella le cipolle, senza utilizzare olio. Versare del vino bianco fino a coprirle completamente, salare e continuare la cottura a fuoco medio fino a che il vino sarà evaporato. A questo punto unire un cucchiaio di aceto e uno di olio, quindi ultimare la cottura lasciando la padella sul fuoco per un'altra decina di minuti.

47

Un'altra ricetta molto gustosa e che non richiede particolari abilità è quella delle cipolle stufate al pomodoro. Per questo piatto utilizzare le cipolle borettane, dal sapore piuttosto dolce e piacevole, che non rilasciano odori fastidiosi durante la cottura. In una padella piuttosto larga versare un paio di cucchiai di olio e, dopo aver risciacquato le cipolle sotto un getto d'acqua fredda, unirle a quest'ultimo. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, salare e cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti. Successivamente versare 6 cucchiai di salsa di pomodoro e continuare la cottura, abbassando al minimo la fiamma, per altri 20 minuti, fino a quando le cipolle si saranno ammorbidite e la salsa si sarà rappresa.

Continua la lettura
57

Per ottenere un piatto più sorprendente e gustoso, colorato e ammaliante, è sufficiente abbinare le cipolle ad un frutto dolce come le prugne. Prendere una dozzina di prugne secche e farle rinvenire mettendole in una ciotola e coprendole d'acqua. In una pentola versare qualche cucchiaio di olio e aggiungere le cipolle, pelate. Dopo un paio di minuti bagnare con mezzo bicchiere d'acqua e, successivamente, con la medesima quantità di vino bianco, quindi continuare la cottura per 20 minuti a pentola coperta. Trascorso questo periodo, scolare le prugne in un colino e unirle alle cipolle, assieme al sale, ad un rametto di rosmarino e a qualche foglia di salvia. Scoperchiare la pentola e continuare la cottura alzando la fiamma, in modo da caramellare le cipolle. Dopo circa 25 minuti le cipolle saranno morbidissime, pronte per essere trasferite sul piatto di portata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come stufare il radicchio rosso

Antipasti

Come stufare i crauti

Antipasti

Come stufare le patate

Antipasti

Come stufare le carote

Antipasti

Come tagliare la cipolla

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolla alla griglia

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come fare l'olio alla cipolla