Come stufare le cime di rapa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le cime di rapa sono un ortaggio con proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti, oltre ad essere saporite e gustose, esse svolgono una funzione remineralizzante, perché ricche di sali minerali (fosforo, ferro e calcio), e disintossicante, eliminando le tossine e rinforzando il sistema immunitario. Sono un cibo da preferire in gravidanza per l'alto contenuto di acido folico e per l'elevato apporto vitaminico: contengono Vitamina C, A e B2, richieste per la sintesi del collagene nel nostro organismo; sono un valido aiuto contro le infezioni virali, i radicali liberi e un sostegno per rimarginare più velocemente ferite e ustioni. Il rilevante contenuto proteico (22,9%) e la digeribilità a fronte d'un basso valore calorico ne rendono consigliabile la presenza in una equilibrata dieta alimentare. Per la conservazione, vi consigliamo di riporle fresche in frigorifero per consumarle al massimo entro tre giorni. Tramite questo tutorial, vi illustreremo come stufare in maniera adeguata le cime di rapa, così da realizzare un contorno prelibato e salutare. Ottimo accompagnamento di secondi piatti e ideali per la realizzazione di torte rustiche, le cime di rapa si legano delicatamente a molti ingredienti, impartendogli gusto e sapore.

25

Occorrente

  • 1 kg di cime di rapa
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino
  • Sale
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 foglia di alloro
  • 2 pomodorini pachino o 2 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativo)
35

Prima di tutto dovete mondare le cime di rapa: con un coltello ben affilato, tagliate la parte dura alla base delle foglie e rimuovete le foglie esterne dagli steli, strappandole con delicatezza in senso longitudinale. Al centro, troverete l’inflorescenza, tenera e saporita: dovete semplicemente recidere la parte più coriacea della costa, mantenendo tutto il resto. Quindi, lavate la verdura più volte con abbondante acqua fredda e mettetela a scolare. Utilizzate un tovagliolo per asciugarla per bene.

45

In una pentola capiente versate un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il peperoncino, disponetevi sopra le cime di rapa, salandole leggermente e aspergendo con mezzo bicchiere d’acqua. Se lo gradite, potete aggiungere anche un paio di pomodorini pachino, tagliati a metà, o due cucchiai di passata di pomodoro. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma viva, per circa 10 minuti.

Continua la lettura
55

Proseguite con una cottura a fiamma dolce, quando le cime di rapa si sono appassite, versate nella pentola mezzo bicchiere di vino bianco secco e una foglia di alloro, per insaporire. Chiudete di nuovo il coperchio e lasciate cuocere, questa volta a fuoco moderato, per almeno mezz’ora. Quindi, adagiate il contorno sul piatto di portata e servitelo caldo. Vi consigliamo di accompagnarlo ad un secondo piatto saporito e profumato, come uno spezzatino o del pesce in umido, innaffiandolo con un vino secco, dal sapore distinto ma equilibrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come stufare il radicchio rosso

Antipasti

Come stufare i piselli

Antipasti

Come fare le cotolette di sedano rapa

Antipasti

5 ricette con il sedano rapa

Antipasti

Come stufare le verze

Antipasti

Ricetta: cavoli rapa ripieni alla viennese

Antipasti

Come stufare le patate

Antipasti

Come stufare le carote