Come stufare le mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, la frutta viene consumata così com'è: fresca, semplicemente lavata accuratamente e senza compiere nessun procedimento di preparazione (se non al massimo il taglio in fette maggiormente piccole).
Nella seguente pratica e dettagliata guida esposta bene nei passaggi successivi, analizzerò una maniera differente e più o meno laboriosa di preparare le mele, ma che le rende più deliziose ed abbinabili a pietanze dolci o salate e cotte o crude.
Il processo che vi andrò a spiegare dettagliatamente si chiama "stufatura" e, precisamente, stufare delle mele consiste nel farle cuocere a fuoco lento all'interno di un recipiente contenente poca acqua oppure vuoto.

26

Occorrente

  • Mele
  • Succo di Limone
  • Acqua
  • Burro
  • Zucchero
  • Varie ed eventuali
36

Innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti:
- sciacquare bene le mele, ritagliarle in quattro parti lungo il torsolo (che dovrà essere naturalmente asportato) e sbucciarle (ma soltanto se dovranno essere destinate per la realizzazione di una salsa;
- collocarle all'interno di una teglia imburrata, versandoci sopra del succo di limone oppure una piccola quantità d'acqua (se lo ritenete necessario), allo scopo di renderle maggiormente fragranti quando verrà terminata la cottura.

46

Successivamente, dovrete lasciare cuocere il tutto, finché le mele non avranno assunto un aspetto raggrinzito ed inizieranno ad avere una consistenza abbastanza morbida.
Quando la cottura sarà terminata, le possibilità sono veramente numerose e sarà il vostro gusto personale a decidere come abbinare un preparato molto versatile; naturalmente, secondo la finalità desiderata, potrete giocare con il tempo passato a cuocere: sarà importante ricordare che maggiore è il tempo di cottura, più le mele assumeranno una consistenza morbida, fino a diventare purea.

Continua la lettura
56

Le modalità di utilizzo delle mele stufate sono pressoché infinite: grazie al proprio meraviglioso sapore, esse potrebbero essere accostate sia a pietanze complesse ed elaborate (sotto forma di salsa) che ad alimenti semplici oppure presentarsi come un reale piatto (se venissero condite).
Dopo aver concluso il processo di cottura, nel caso di una salsa, le mele stufate possono essere unite alle marmellate o ai succhi (come, ad esempio, quello di limone) e presentate come un condimento o mischiate alle spezie e allo zucchero.
Infine, dovrete proseguire con la cottura di questi frutti fino a quando essi non si saranno disciolte completamente, mescolando continuamente il tutto, per dare cosi vita ad una purea di mele dal sapore abbastanza dolce e deciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Monitorate spesso la cottura delle mele, per evitare che si brucino ed assumano un sapore eccessivamente forte che rovinerebbe il piatto stravolgendolo totalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele

Dolci

Ricetta per il budino di mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne