Come stufare le patate

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In gergo culinario il termine stufare si riferisce ad un metodo specifico di cottura degli alimenti, che consiste nel far andare sui fornelli a fuoco molto basso e per un lasso di tempo prolungato carni o verdure. Solo in un secondo momento, poi, si aggiunge del brodo o dell'acqua calda. In questa guida vi forniremo degli utili consigli che vi permetteranno di applicare questa tecnica alla patata che da sempre trova ampio spazio nelle tavole italiane ed è ricca di proprietà benefiche per l'organismo umano grazie all'alto contenuto di vitamina C, di vitamine del gruppo B, di potassio, di fosforo, di calcio e di magnesio. Contiene, inoltre, una buona quantità di amminoacidi quali il triptofano, l'arginina e la cistina. Nei prossimi passi, infatti, vi indicheremo nel dettaglio come stufare correttamente le patate per realizzare un contorno che non richiede grandi doti, ma che si rivela un ottimo accompagnamento, gustoso e saporito. Ecco, allora, come procedere.

28

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 1/2 litro di latte (o brodo o acqua)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)
  • Prezzemolo q.b. (facoltativo)
  • Tegame con coperchio
38

Scelta delle patate

Per avere un risultato ottimale vi consigliamo di utilizzare la patata di Zapponeta, tipica delle zona di Foggia. Se non le trovate acquistate, in alternativa, delle comuni patate a pasta gialla. La caratteristica principale di questa varietà è infatti la compattezza, da cui derivano la consistenza e la densità ideali per questa modalità di preparazione. Al termine della cottura, infatti, non si sfalderanno e manterranno un giusto grado di corposità e morbidezza al tempo stesso.

48

Preparazione delle patate

Per prima cosa, lavate con attenzione le patate nell'acqua corrente, eliminando tutte le tracce di terra. Sbucciatele e risciacquatele nuovamente, quindi tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito, in modo da eliminare l'eccesso di liquido e lasciateli coperti nel panno per una decina di minuti. Nel contempo, mettete in una casseruola uno spicchio di aglio intero o tritato finemente, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere per qualche istante.

Continua la lettura
58

Cottura delle patate

Aggiungete le patate e lasciatele rosolare per qualche minuto per permettergli di assorbire tutto il sapore ed il profumo del soffritto. Versate nella casseruola il latte e fate andare per circa un'ora, chiudendo la pentola con un coperchio. Di tanto in tanto controllate che il liquido non si asciughi troppo e, se necessario, aggiungete ancora latte per evitare che le patate risultino eccessivamente asciutte. Prima di servire in tavola, aggiustate di sale e pepe ed ultimate il piatto con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato.

68

Presentazione del piatto

Se preferite un contorno più leggero, potete stufarle in modo differente. Dopo aver tolto la buccia, lavate le patate e preparate una dadolata, senza asciugare i pezzetti. Mettete i cubetti nel tegame e fateli rosolare senza grassi, con il solo liquido che rilasceranno a seguito del risciacquo, una foglia di salvia ed una di alloro. Dopo un paio di minuti, coprite con del brodo vegetale, di carne o con acqua e completate la cottura, girando di tanto intanto fino a che il liquido non si sia ritirato quasi del tutto. Ricordare di far andare con il coperchio sulla casseruola. Prima di servire, ultimate la preparazione con un filo di olio extravergine di oliva a crudo ed una spolverata di prezzemolo sminuzzato.
Servite questo piatto caldo con una fettina alla piastra o dei cubetti di carne saltati in padella con delle erbe aromatiche. Il gusto si sposa anche perfettamente con del formaggio magro morbido e cremoso od una classica mozzarella fior di latte.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.google.it/amp/ricette.donnamoderna.com/patate-stufate%3famp=true (Patate stufate).

Ecco altri articoli da leggere solo a titolo informativo --------?https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/patate-in-umido/ (Patate in umido) ed ancora https://www.stuzzicante.it/verdure/patate-ricette/patate-in-umido.asp (Patate in umido).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stufare in modo corretto le patate mantenete la fiamma bassa durante tutta la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come stufare le verze

Antipasti

Come stufare i crauti

Antipasti

Come stufare le carote

Antipasti

Come stufare la cipolla

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come fare le patate alla bavarese

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde