Come surgelare la pasta per la pizza

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come surgelare la pasta per la pizza

Avete deciso di organizzare una serata con gli amici, e per stupirli tutti vi siete messi di buona lena e avete fatto in casa la pasta per la pizza. Ma proprio all'ultimo momento, quando una quantità enorme di pasta è pronta per essere stesa, qualcuno vi chiama e disdice, e vi trovate con un'eccedenza di pasta di cui non sapete proprio cosa farvene! Allora perché non conservarla? Così la prossima volta che vi verrà voglia di pizza la parte più laboriosa sarà già fatta e vi basterà solamente condire ed infornare! Questa guida vi fornirà in particolare, le indicazioni su come surgelare la pasta per la pizza.

25

L'impasto

È utile ricordare che se l'intenzione è quella di preparare un'altra pizza nel giro di pochi giorni, è sufficiente conservare l'impasto in frigorifero all'interno di un recipiente medio-grande, a secondo della quantità di impasto rimasto, tenendo presente che andrà nuovamente lavorato al momento della cottura. Evitare, ad ogni modo, di lasciarlo in frigo più di 3 o 4 giorni, perché inizierebbe ad inacidirsi perdendo anche elasticità.

35

Il freezer

Se si è ragionevolmente certi di utilizzare l'impasto solo dopo diverso tempo dalla sua preparazione, procedere dividendolo in diversi panetti, avvolgere questi ultimi prima nella carta da forno (o nella pellicola), e poi nell'alluminio. Prima di riporli nel freezer è consigliato mettere i panetti negli appositi sacchetti per il gelo. Nel caso si disponga di un freezer piuttosto grande, è possibile stendere la pizza direttamente in teglia e successivamente mettere quest'ultima a congelare; oppure, dopo averla stesa nella teglia, arrotolarla nella carta forno per risparmiare spazio. La pasta della pizza può essere conservata in freezer per qualche mese senza perdere un briciolo della sua fragranza. In alternativa, potete anche decidere di congelarla già cotta. In questo modo, la si deve solo scaldare qualche minuto nel forno ed è buona come appena fatta.

Continua la lettura
45

Il microonde

Quando sarà giunto il momento di preparare la pizza, tirare fuori la pasta dal congelatore, metterla su di un piatto e coprirla con un panno fino al completamento scongelamento senza necessità di rimpastare. Meglio ancora sarebbe lasciare scongelare la pasta a temperatura ambiente, mettendola in un recipiente e spolverandola con della farina, in modo che possa lievitare ancora un po'. Se, invece, si ha poco tempo a disposizione, il microonde consente di scongelare in pochi minuti. Fare, però, particolare attenzione ad utilizzare il programma esatto perché, in caso contrario, si rischierebbe di cuocere l'impasto invece di scongelarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come stendere bene la pasta della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come fare un impasto perfetto per la pizza napoletana

La pizza napoletana è, per eccellenza, uno dei piatti tipici della cucina italiana. Si trovano tantissime ricette in giro per preparare la pasta per la pizza; In questa guida ti illustro come preparare la vera pizza napoletana.
Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni