Come surgelare la pasta per la pizza

1/4 – Introduzione

Avete deciso di organizzare una serata con gli amici, e per stupirli vi siete messi al lavoro e avete fatto in casa la pasta per la pizza.
Ma proprio all’ultimo momento, quando una quantità enorme di pasta è pronta per essere stesa, qualcuno vi chiama e disdice e vi trovate con un’eccedenza di pasta di cui non sapete proprio cosa fare.
Allora perché non conservarla? Così la prossima volta che vi verrà voglia di pizza la parte più laboriosa sarà già fatta e vi basterà solamente condire ed infornare. Ma come fare a conservarla al meglio? Qui di seguito trovate le indicazioni su come surgelare la pasta per la pizza.

2/4 – L’impasto

È utile ricordare che se l’intenzione è quella di preparare un’altra pizza nel giro di pochi giorni, è sufficiente conservare l’impasto in frigorifero. Basta che venga inserito all’interno di un recipiente medio-grande, a seconda della quantità di impasto rimasto, tenendo presente che andrà nuovamente lavorato al momento della cottura.
Bisogna evitare, ad ogni modo, di lasciare la pasta in frigo più di 3 o 4 giorni, perché inizierebbe a inacidirsi perdendo anche elasticità.

3/4 – Il freezer

Se si è ragionevolmente certi di utilizzare l’impasto solo dopo diverso tempo dalla sua preparazione, allora si potrà conservare in freezer. Si può procedere dividendo la pasta in diversi panetti, che andranno avvolti prima nella carta da forno (o nella pellicola), e poi nell’alluminio.
Prima di riporli nel freezer è consigliato mettere i panetti negli appositi sacchetti per il gelo.
Nel caso si disponga di un freezer piuttosto grande, è possibile stendere la pizza direttamente in teglia e successivamente mettere quest’ultima a congelare; oppure, dopo averla stesa, arrotolarla nella carta forno per risparmiare spazio.
La pasta della pizza può essere conservata in freezer per qualche mese senza perdere la sua qualità e futura fragranza.
In alternativa, potete anche decidere di congelarla già cotta. In questo modo, la si deve solo scaldare qualche minuto nel forno ed è buona come se fosse stata appena fatta.

4/4 – Il microonde

Quando sarà giunto il momento di preparare la pizza, tirare fuori la pasta dal congelatore, metterla su di un piatto e coprirla con un panno fino al completo scongelamento senza necessità di rimpastare.
La procedura migliore è quella di lasciarla scongelare a temperatura ambiente, mettendola in un recipiente e spolverandola con della farina, in modo che possa lievitare ancora un po’.
Se, invece, si ha poco tempo a disposizione, il microonde consente di scongelare in pochi minuti. Fare, però, particolare attenzione a utilizzare il programma esatto perché, in caso contrario, si rischierebbe di cuocere l’impasto invece di scongelarlo.

Riproduzione riservata