Come svuotare le zucchine

1/5 – Introduzione

Svuotare le zucchine è una procedura più facile a farsi che a dirsi. E tutto diventa più semplice se si hanno a disposizione degli strumenti appositi come gli scavini. Ma anche i cucchiai andranno benissimo. Quindi sarà utile una buona dose di pazienza per svuotare l’ortaggio. Sopratutto bisogna fare attenzione a non intaccare la buccia esterna. Il motivo che ci spinge a svuotare una zucchine possono essere diverse. Ma in genere tutte si aggirano ad un obiettivo, scavarle per riempirle con qualcos’altro. Di solito si fanno ripiene di carne o altre verdure, oppure si possono usare come cestino contenitore. Ecco allora alcuni pratici consigli su come procedere.

2/5 Occorrente

  • scavino o cucchiai

3/5 – Le forme

Innanzitutto esistono diversi tipi di zucchine, di forme variabili. Le più semplici da svuotare sono quelle di forma tonda: dopo averle lavate “scalottatele”, ovvero tagliate via la parte superiore che potrete scavare a sua volta ed utilizzare come cappello o calotta appunto. Mentre il fondo farà da base. Per scavare l’interno della zucchina potete utilizzare un utensile apposito o un semplice cucchiaio. Se avete uno scavino, asportate pian piano la parte interna del vegetale con movimenti rotatori.

4/5 – La buccia

Se invece avete intenzione di servirvi di un cucchiaio appoggiatevi al piano di lavoro e procedete a scavare in maniera circolare tutt’attorno alla circonferenza, stando attenti a non avvicinarvi troppo al bordo. Dovete lasciare infatti circa mezzo centimetro di spessore intorno altrimenti rischiate di bucare la buccia o che questa si possa disfare durante la cottura, se troppo sottile. Quindi procedete lentamente e con pazienza rimuovendo gli strati di polpa, sempre con la stessa tecnica. Infine svuotate ed il risultato sarà un “contenitore” pronto ad essere riempito con la farcitura da voi scelta. Potete procedere con la cottura con il cappello, che trattiene bene il vapore e quindi permette di preservare meglio gli aromi.

5/5 – Le mele

Questo tipo di procedimento risulta un poco complicata se avete a disposizione zucchine dalla forma allungata. Con queste potete procedere in due differenti modi: tagliare le zucchine per lungo, oppure le dividete in due in altezza, in seguito il procedimento per svuotarle è lo stesso descritto sopra. Se si è particolarmente attrezzati, per scavare le zucchine spaccate a metà si può utilizzare anche un apposito attrezzo: uno scavino di forma allungata, utile anche per rimuovere il torsolo delle mele. Altrimenti basta un semplice scavino di forma circolate o un cucchiaino da caffè.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata