Come tagliare e servire i salami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Data l'alta percentuale di grassi, di sale e di spezie, i salami sono un alimento altamente calorico e, in certi casi, possono raggiungere anche le 500 calorie per 100 grammi; per questo motivo sono poco digeribili e producono facilmente irritazioni e infiammazioni gastrointestinali. Tuttavia, le persone sane possono comunqueessere consumati tranquillamente in dosi non eccessive, anzi, in alcuni casi di inappetenza, sono addirittura consigliabili perché il loro sapore stuzzica l'appetito. Nella seguente guida vedremo come tagliare e servire i salami.

26

Occorrente

  • Coltello da cucina
  • Piatto per antipasti o antipastiera a più scomparti
  • Sottoli e sottaceti
36

Non esistono delle vere e proprie regole: alcuni preferiscono tagliare i salami esclusivamente a mano, altri usano l'affettatrice; il consiglio è quello di tagliare i salami a pasta dura e fine a fette sottili leggermente oblique e quelli morbidi a grana grossa a fette più spesse e rotonde. Certi salami piccoli, come i cacciatorini, possono essere affettati obliquamente o addirittura longitudinalmente in modo da ottenere delle fette più grosse. Quelli di grosso diametro possono essere tagliati a macchina a fette piuttosto sottili, oppure a mano a fette piuttosto spesse almeno un centimetro di spessore, per poi dividerle in tanti cubetti.

46

Tutti gli affettati vanno serviti senza pelle, per cui si consiglia di togliere il budello che le avvolge prima ancora di affettarli. Si dispongono quindi con un certo ordine sul piatto di servizio, cercando di accavallare leggermente le fette e di decorare i bordi con dei sottaceti, delle olive o dei ricciolini di burro. In un piatto di affettato misto, ogni salume sarà disposto con ordine e le fette di salame tipo ungherese, di coppa o di mortadella si prestano ad essere anche avvolte a forma di cono, al centro del quale si può collocare un ricciolo di burro, un oliva verde o un acciuga. Inoltre, si possono guarnire i piatti con con dei piccoli ventagli di cetriolini, con rapanelli, sottaceti vari o con spicchi di pomodori a media maturazione.

Continua la lettura
56

In un pranzo rustico o tra amici, si possono presentare tanti tipi di salumi diversi, ancora interi, su un grosso tagliere su cui ogni commensale affetterà quello preferito e nella quantità desiderata; in questo caso, bisognerà disporre in tavola tante ciotole con dei riccioli di burro mantenuti i sodi con acqua gelata e cubetti di ghiaccio. A parte, occorrerà servire in un antipastiera a più scomparti dei cetriolini e delle cipolline sottaceto, delle acciughe sott'olio e dei carciofini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come servire un antipasto di insalata russa

Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Antipasti

5 modi per servire la burrata

Antipasti

Come tagliare la cipolla

Antipasti

Come tagliare le verdure a julienne

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

Antipasti

5 antipasti con la pancetta