Come tagliare e servire il cocomero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate è la stagione delle giornate trascorse all'aria aperta, delle gite fuori porta, del mare e del mangiare leggero. Principe delle nostre tavole estive è il cocomero. Un frutto capace di soddisfare tutti i palati, anche quelli esigenti dei più piccoli! Dissetante, fresco e dolcissimo il cocomero è perfetto per un fine pasto leggero, o come "dessert" pomeridiano sano e naturale. Tuttavia, è facile incappare nel problema di come tagliarlo e servirlo. Molto spesso finiamo infatti per tagliarlo grossolanamente, portando in tavola una composizione non proprio appetitosa. Vediamo allora come tagliare e servire il cocomero.

27

Occorrente

  • 1 cocomero
  • 1 tagliere
  • 1 ciotola
  • spiedi di legno
37

Eliminiamo la buccia

Per tagliare e servire in maniera impeccabile il nostro cocomero ci basterà seguire alcuni semplici step. Per prima cosa muniamoci di un tagliare abbastanza grande. Andiamo quindi a prendere l'anguria e tagliamola in due porzioni. Prendiamo ora una delle due metà e sistemiamola sopra il tagliere. Ricordiamoci di sistemarla con la buccia rivolta verso l'alto. Iniziamo quindi a rimuovere la buccia. Per eseguire un lavoro corretto, procediamo eliminando piccole porzioni di buccia alla volta. Una volta che il cocomero è completamente pulito, possiamo passare al secondo step.

47

Affettiamo la polpa

A questo punto possiamo andare a tagliare il cocomero. Iniziamo quindi affettando la polpa con delicatezza. Una volta pronta procediamo tagliando tante altre fette, ma lavorando nel senso opposto. Durante questo passaggio è importante lavorare con un pizzico di attenzione, cercando di mantenere l'anguria compatta.

Continua la lettura
57

Rovesciamo il cocomero e serviamolo

Ora che la nostra "cupola" di cocomero è completamente affettata, non ci resta che scoprire l'ultimo passaggio segreto! Muniamoci di una ciotola in grado di contenere comodamente il cocomero che abbiamo affettato. Quindi andiamo a sistemarla sopra l'anguria. Ora afferriamo con una mano il tagliare sul quale è ancora sistemata l'anguria. Posizioniamo invece l'altra mano sulla sommità della ciotola. A questo punto, con un gesto abbastanza rapido e deciso, capovolgiamo il tutto. Con questo semplice movimento avremo perfettamente disposto le fette di anguria nella ciotola! A questo punto non ci resta che portare in tavola il nostro cocomero e servirlo ai nostri commensali. Per rendere ancora più originale il momento dell'anguria, serviamola accompagnata con degli spiedi di legno piuttosto lunghi. In questo modo potremo gustare il nostro fresco cocomero semplicemente infilzandolo direttamente dalla ciotola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i più piccoli utilizziamo dei simpatici bastoncini di legno per il gelato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso