Come tagliare e servire il pandoro

1/7 – Introduzione

Le feste di Natale sono quasi alle porte e molti di voi saranno già in preda ai preparativi di tutto ciò che richiama questi giorni da passare in famiglia. Oltre a pianificare il menù del pranzo o della cena natalizia e a rendere la propria abitazione ricca di addobbi, è fondamentale non dimenticare di preparare o acquistare un delizioso pandoro, che resta uno dei simboli per eccellenza del Natale. Ma come si può tagliare e di conseguenza servire questo dolce in tavola? Eccovi qualche idea graziosa per fare un’ottima figura e per gustare questa delizia al meglio.

2/7 Occorrente

  • Coltello lungo
  • Crema al mascarpone
  • Ganache al cioccolato
  • Gocce di cioccolato
  • Coltello seghettato
  • Crema chantilly
  • Vassoio rotondo
  • Glassa al caramello
  • Nocciole tritate

3/7 – Creare delle fette orizzontali

Per prima cosa è importante capire la forma finale che si vuole dare al pandoro. Se ad esempio volete creare un pandoro stratificato farcito con creme o mousse golose, dovrete provvedere a tagliare il pandoro in senso orizzontale. Con un coltello affilato e soprattutto molto lungo, cercate di tagliare tante fette orizzontali della stessa misura. Le fette orizzontali disposte l’una sull’altra, vi permetteranno di creare una sorta di torre simile ad un albero da presentare in tavola ricoperta o farcita di tutto ciò che vi piace. Evitate di utilizzare un coltello corto, perché potrebbe spezzare il pandoro e farvi tagliare fette di spessore differente.

4/7 – Creare delle fette verticali

Oltre alle fette orizzontali potete tagliare il pandoro in maniera classica, per ottenere delle fette simili a quelle di una torta, da servire su dei piatti per dolce. Con un coltello normalissimo preferibilmente seghettato, procedete tagliando inizialmente il pandoro in 4 e successivamente dividete ogni quarto ottenuto in altre fette, fino a formare tante fettine della stessa dimensione. Una volta ottenute le fettine, posizionatele su un tagliere per poi procedere con l’eventuale farcitura o decorazione.

5/7 – Servire con creme golose

Per finire, dopo aver tagliato le fette di pandoro in senso verticale o orizzontale, potrete divertirvi a farcire e riempire il pandoro con svariate creme deliziose a base di frutta, cioccolato, limone e con tutto ciò che più vi delizia. Potete spalmare ad esempio su ogni fetta di pandoro orizzontale uno strato di ganache al cioccolato e aggiungere delle gocce di cioccolato o delle nocciole tritate e servire il pandoro farcito su un vassoio natalizio di forma arrotondata, per dargli un aspetto ancora più invitante. Potete anche servire le fette di pandoro classiche con una glassa di caramello calda sopra, con della crema al mascarpone o con una comunissima e delicata crema chantilly.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete amanti delle creme dolci, potete anche servire il pandoro aggiungendo tra una fetta e l’altra dei pezzetti di frutta mista.
  • Quando tagliate il pandoro, cercate di non avere fretta per formare delle fette integre e uniformi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata