Come tagliare il mango

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La frutta è sicuramente un cibo molto importante all'interno della nostra alimentazione, perché fornisce moltissime sostanze nutritive al nostro organismo. Tuttavia, esistono alcuni particolari frutti che non sono molto semplici da pulire. Per risolvere questo problema, potremmo ricercare su internet alcune guide che ci illustrino tutti i vari passaggi da eseguire per poter pulire il frutto di nostro interesse in maniera perfetta. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, vedremo insieme come tagliare il mango correttamente.

28

Occorrente

  • 1 mango maturo
  • 1 coltello da cucina
  • 1 coltello curvo da frutta
  • 1 ciotola
38

Lavare il mango sotto l'acqua corrente

Al suo interno il mango contiene un nocciolo duro, attaccato saldamente alla polpa. In questo caso, occorrerà prestare molta attenzione nello staccarlo, in modo tale da non sfaldare la polpa che c'è tutt'attorno. Dopo aver acquistato il frutto, laviamolo con cura sotto un getto di acqua corrente, senza tagliare la buccia. Essa, infatti, svolgerà un ruolo di grande importanza nel taglio del frutto.

48

Tagliare il frutto nel senso della lunghezza

Anzitutto, la prima fase del lavoro richiede una certa precisione. Il mango va tagliato esattamente in tre parti, di cui una sarà quella con il nocciolo centrale. Per fare ciò, poggiamo il frutto su un tagliere con il picciolo rivolto verso il basso e tagliamo nel senso della lunghezza, il più vicino possibile al seme ma senza toccarlo, ottenendo così due parti ricche di polpa.

Continua la lettura
58

Effettuare una serie di tagli perpendicolari

Adesso, dopo aver tolto il nocciolo, prendiamo una delle due parti ed incidiamo una serie di tagli perpendicolari molto simili ad una scacchiera, facendo attenzione a non toccare la buccia. Successivamente, aiutandoci con il medio e l'anulare, spingiamo quest'ultima verso l'interno e lasciamo che la polpa si sollevi da sola. Ripetiamo la procedura anche per l'altra metà del mango.

68

Servire il frutto

In seguito, potremmo presentare il frutto a "riccio", servirlo fresco, ed utilizzare una forchetta per aiutarci a staccare i cubetti, oppure, se preferiamo, utilizzando un coltello curvo da frutta, rimuoviamo interamente la polpa dalla buccia e serviamo in una ciotola capiente. La parte contenente il nocciolo non va totalmente eliminata: in questo caso, potremmo prendere una forchetta ed infilzarla all'interno del seme praticando una lieve pressione, dopodiché addenteremo la polpa rimanente facendo attenzione a non toccare il seme. Arrivati a questo punto, non ci resta altro da fare che provare subito a tagliare il nostro mango in maniera perfetta, semplicemente seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza. Buona fortuna!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come fare la cheescake al mango

Dolci

Zuccotto al mango: ricetta

Dolci

Panna cotta con mango, ricotta e passito

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare la mousse al mango