Come tagliare il pan di spagna a forma di numero

1/5 – Introduzione

Il pan di Spagna è una pasta soffice che viene utilizzata dalla maggior parte dei pasticceri di tutto il mondo. Con essa si possono realizzare elaborate torte usufruendo di vari ingredienti come: il cioccolato, la panna, la frutta ecc. Logicamente il pan di Spagna può servire anche per la realizzazione di merende, colazioni oppure di mini spuntini. Quello che può sembrare difficile è tagliare questa soffice pasta in modo tale da formare un numero. Così facendo si rende la torta particolare e si può stupire chi la osserva. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come preparare torte a forma di numero per deliziare e rapire gli sguardi di amici e parenti
.

2/5

Un metodo che si può utilizzare è chiaramente quello del coltello da cucina sottile. Quest’ultimo deve essere circa 5/6 centimetri più lungo della torta. Bisogna tagliare la torta molto delicatamente. È opportuno sapere che questa operazione non è affatto semplice in quanto il rischio di rompere il pan di Spagna è abbastanza alto. La prima cosa da fare è quella di comprare una lama da taglierino per evitare impurità e batteri.

3/5

Se si vuole essere più sicuri, una volta arrivati a casa, si può decidere di sterilizzarla con l’amuchina. Successivamente si può procedere al taglio delle sagome a forma di numero sul foglio di pan di Spagna. Le lame, essendo molto sottili, consentono di essere precisi quando si smussano gli angoli; in questo modo si rendono perfette le formelle. Un altro sistema che può essere efficace ed allo stesso tempo economico è quello del filo di nylon; esso si può comprare in qualsiasi ferramenta o negozio di pesca e caccia.

4/5

Il suo costo è relativamente basso per cui è alla portata di tutti. Dopo che è stato comprato si può tagliare la torta. Se quest’ultima è tonda bisogna fare un taglio per una lunghezza di circa 10 cm di diametro. Questa operazione va eseguita facendo dei movimenti precisi ed oscillanti sul foglio che è stato ritagliato per designare il numero che è stato scelto. Anche il filo di nylon deve essere igienizzato per rendere il tutto più pulito.

5/5

È consigliabile avere un po’ di pazienza dopo che è stata cotta la torta. Infatti, il raffreddamento del pan di Spagna deve essere totale. In questo modo l’intaglio viene favorito dalla stessa seccatura. Successivamente non bisogna fare altro che inserire le forme prescelte nella composizione. La torta è pronta per essere gustata; sicuramente susciterà un po’ di invidia da parte di amici e parenti.

Riproduzione riservata