Come tagliare l'astice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce rappresenta certamente uno degli alimenti principali su cui si basa la cucina italiana. Sono tantissime infatti le tipologie di pesce adoperate per la preparazione di numerosissime e gustose ricetta. Tra i tipi di pesce più utilizzati in ambito gastronomico vi è senza dubbio l'astice. Quest'ultimo è molto apprezzato per il suo sapore estremamente delizioso e particolare. Tuttavia non tutti sanno che per poter preparare correttamente l'astice bisogna effettuare prima una corretta operazione di pulizia. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come tagliare l'astice.

26

Occorrente

  • Astice
  • Aromi
  • Acqua
36

Bloccare le chele

Innanzitutto bisogna comprare l'astice ancora vivo. Successivamente prestate particolare attenzione alle sue chele in quanto potrebbero provocarvi dei tagli sulle dita e sulle mani. Per questa ragione è consigliabile innanzitutto bloccare le chele dell'astice adoperando dei lacci oppure degli elastici abbastanza resistenti. A questo punto è possibile lavarlo sotto il getto dell'acqua fredda e cercare di pulire la sua corazza quanto più possibile.

46

Bollire

L'astice, per essere tagliato più facilmente, deve essere prima bollito. Prendete pertanto una pentola abbastanza capiente e fatevi bollire all'interno dell'acqua. In seguito mettete nella pentola anche cipolla, aglio, sedano, prezzemolo, limone e mezzo bicchiere di vino bianco. Prima di immergerlo inserite uno spiedino dalla coda, in modo che questa non si affievolisca durante la cottura. Quando l'acqua ribolle prendete l'astice e tuffatelo nella stessa acqua salata (in tal modo avrà una morte istantanea), dopodiché coprite con un coperchio. La durata della cottura dipende soprattutto dal peso del vostro astice e generalmente non impiega meno di un'ora.

Continua la lettura
56

Tagliare

Una volta terminata la cottura dovete lasciare intiepidire l'astice nel suo "brodo", sgocciolarlo e pulirlo. A questo punto armatevi di un trinciapollo o di un paio di forbici alimentare e cominciate a tagliare, partendo dalla coda, la parte superiore della corazza. Durante questa operazione bisogna usare un po' di forza ma, per non danneggiare la sua forma, trattenete l'astice tenendolo per le chele. Eseguite il taglio in breve tempo per non sprecare l'effetto del calore sulla corazza stessa che l'ha resa più malleabile. Se le chele sono abbastanza grandi potete anche procedere con la rottura delle stesse con un apposito strumento simile ad uno schiaccianoci ed estrarre la polpa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'astice alla catalana

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice

Pesce

Come preparare l'astice al pistacchio

Pesce

Come mangiare un astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Pesce

Ricetta: astice al forno con provola

Pesce

Ricetta: la zuppa di astice