Come tagliare la cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina si utilizzano tantissimi ortaggi, al fine di dare più sapore ad una portata. La cipolla è uno degli elementi immancabili nelle dispense. La si sfrutta per addolcire ed insaporire il sugo di pomodoro. Con la cipolla si preparano gustosi soffritti o delle ottime insalate miste. È difatti un vegetale che si adatta a tanti usi, e in base ad essi bisogna tagliarla in modo differente. Non si tratta certo di un compito difficile, ma è consigliabile seguire alcuni accorgimenti per garantire una buona riuscita del taglio. Vediamo dunque nella guida che segue come tagliare al meglio la cipolla.

26

Occorrente

  • 1 cipolla.
  • 1 tagliere.
  • 1 coltello a lama liscia affilato.
  • Acqua fredda.
36

Lavate la cipolla

Prima di tagliare la cipolla preparatela adeguatamente. Uno dei modi per inibire lo sviluppo della proteina che causa le lacrime è riporla in frigo. Il freddo sfavorisce lo sviluppo delle sostanze che danno bruciore, perciò tenetela al fresco per qualche ora. Dopo questo passaggio lavate la cipolla, ben fresca, sotto acqua corrente fredda. Nel frattempo rimuovete gli strati più esterni e duri, lasciando scorrere l'acqua. Anche questo passo ridurrà gli effetti di bruciore agli occhi. Immergete la cipolla in un contenitore con acqua fresca, in modo da tenere la temperatura. Trasferite successivamente la cipolla sopra un tagliere.

46

Incidetela con cautela

Cominciate a tagliare la cipolla rimuovendo le due estremità: sono le parti più fibrose e dure della cipolla. Misurate circa un centimetro e mezzo dalle estremità, a seconda delle dimensioni dell'ortaggio. Posizionate la cipolla in verticale, usando come base proprio una delle estremità. Tagliate a metà la cipolla e poggiate sul tagliere la parte sezionata. Ora potrete tagliare degli spicchi o delle fettine sottili. Per ottenere degli spicchi dovrete incidere la cipolla con un movimento fermo. Ricavate delle fette piuttosto spesse, adatte a insalate e alla consumazione a crudo.

Continua la lettura
56

Ricavate dei cubetti o delle listarelle

Potete ad esempio tagliare la cipolla in fettine sottili, adatte per hot dog e simili. In questo caso fate molta attenzione al taglio, senza essere frettolosi. Per il soffritto dovrete ottenere dei dadini. Per farlo tagliate a metà la cipolla. Incidete tante "tacche" verticali lungo tutto il corpo della cipolla, poi eseguite due o tre tagli orizzontali attraverso l'ortaggio, ottenendo delle listarelle. Infine tagliate con il coltello le listarelle, ricavandone tanti cubetti perfetti per il soffritto. Potete tagliare la cipolla anche intera, per ottenere degli anelli. Davvero squisiti in pastella e fritti, per un goloso contorno da fast food.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolla alla griglia

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come fare l'olio alla cipolla

Antipasti

3 antipasti con la cipolla

Antipasti

Come fare un fiore con un pomodoro o una cipolla

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Antipasti

Come preparare crostini con cipolla caramellata

Antipasti

Come stufare la cipolla