Come tagliare le verdure a julienne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il taglio alla Julienne è una particolarissima tipologia di taglio di alcuni alimenti come verdure ed ortaggi, che consiste nell'ottenere dei filetti molto sottili, lunghi quanto dei fiammiferi. Il nome di questa tecnica di taglio deriva dallo chef francese Julien che per primo la utilizzò per la preparazione di alcuni suoi piatti a base di verdure. Se siamo affascinati dal taglio alla Julienne e vogliamo provare noi stessi ad affettare i nostri alimenti in questo particolare modo, magari per produrre delle gustosissime insalate o per decorare i nostri piatti, non dovremo assolutamente preoccuparci. Sarà infatti sufficiente seguire tutte le indicazioni presenti nei passi successivi, per riuscire ad imparare questo tipo di taglio. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a tagliare le verdure alla Julienne.

26

Occorrente

  • verdure, coltello ben affilato, tagliere
36

Buon tagliere e coltello

Per prima cosa avremo bisogno di un buon tagliere e un coltello adatto e ben affilato. Se la lama non è idonea o non taglia bene, il lavoro potrebbe diventare difficoltoso o dare risultati tutt'altro che soddisfacenti (fette grandi e troppo spesse). Per tagliare ad esempio delle zucchine alla julienne, rimuoviamo per prima cosa le due estremità. Disponiamo dunque l'ortaggio sopra al tagliere ed affettiamo longitudinalmente muovendoci dall'esterno fino all'interno. Una volta eseguita questa operazione, dividiamo le fettine a metà, sovrapponiamole e procediamo cercando di ricavare delle strisce piuttosto sottili.

46

La posizione della mano

Per quanto riguarda la posizione della mano, ricordiamoci che questa dovrà essere ben ferma. Aiutiamoci dunque con il dito indice e medio in modo da regolare lo spessore e solo dopo averli fatti retrocedere tagliamo la striscia successiva. Inoltre, mentre procediamo con l'operazione, controlliamo che il manico non sia troppo sollevato rispetto al tagliere.

Continua la lettura
56

Verdure e riso

Se abbiamo tagliato delle verdure in abbondanza e non sappiamo come riutilizzarle, potremo mescolarle a del riso normale o basmati. Per farlo dovremo lessare del riso in acqua calda, insaporirlo con una bustina di zafferano, degli aromi a piacere e mantecarlo con una noce di burro. Facciamolo dunque raffreddare all'interno di uno stampo e una volta sformato cospargiamo il riso con le verdure alla julienne, fatte prima ripassare in padella con olio e cipolla. Il risultato sarà un eccellente piatto in stile orientale preparato con gli ingredienti e soprattutto le verdure che abbiamo a disposizione a casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti di verdure senza cottura

Antipasti

Come fare le verdure sottoaceto

Antipasti

Come preparare la charlotte di verdure e gamberi

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce