Come tagliare una noce di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La noce di cocco è un frutto delizioso e fresco, ottimo per l'estate, da mangiare come spuntino pomeridiano o magari in riva al mare. Tuttavia aprire una noce di cocco può rivelarsi un compito per niente semplice. Infatti, l'involucro di questo frutto è durissimo, legnoso e di difficile sbucciatura. È piuttosto ostico da scalfire e potreste farvi male nel tentativo di aprirlo, se non utilizzate una buona tecnica. Esistono comunque dei metodi agevoli e veloci che vi eviteranno fatica e problemi, garantendovi in pochi passi l'apertura della noce di cocco. Non serviranno utensili particolari, vi basteranno alcuni strumenti casalinghi come coltelli, cacciavite e martello. Inoltre sarà necessario un piano solido su cui lavorare. Vediamo ora insieme come tagliare una noce di cocco.

27

Occorrente

  • Noce di cocco
  • Cacciavite o punteruolo
  • martello
  • Piano di lavoro rigido e resistente
37

Forare la noce di cocco

Per prima cosa prendete la noce di cocco e posizionatela sul tavolo da lavoro, in modo tale da avere le tre cavità del guscio rivolte verso l'alto. Poi prendete il cacciavite e forate il cocco in corrispondenza dei tre fori, con martellate secche, facendo attenzione a che la noce non vi scivoli. Fate uscire tutto il liquido contenuto nel frutto; in questo modo eviterete, una volta aperto il cocco, di sporcare tutto il piano da lavoro. Alla fine di questo passo il guscio dovrebbe già presentare delle crepe sulla sommità. Se volete potete utilizzare il latte di cocco per una bevanda gustosa e dissetante, versandolo in un bicchiere e riponendolo in frigorifero per almeno un'ora. Ricordate di filtrare il liquido attraverso un colino a maglie strette, per evitare che vi rimangano residui del guscio.

47

Rompere il guscio

A questo punto fate leva attorno ai fori, dove il guscio è più spesso: questo vi permetterà di staccare i primi pezzi del frutto. Le martellate iniziali avranno fatto sì che il rivestimento si sia separato dal cocco e si sia fissurato. Quindi, delicatamente e seguendo le crepe, continuate a staccare la parte esterna fino a quando non avrete aperto completamente la noce. Si consiglia di prestare molta attenzione a questo punto del procedimento, poiché, facendo eccessivamente pressione sul frutto, questo verrebbe a rovinarsi, sgretolandosi. Il consiglio è di aiutarsi con un coltello sottile, che renderà più agevole la separazione del cocco dal suo rivestimento.

Continua la lettura
57

Staccare la polpa dal guscio

Solitamente già a questo punto le martellate hanno permesso al frutto di staccarsi dalla sua parte esterna, creando così un piccolo distanziamento tra le due componenti. Spesso però, soprattutto nel caso di frutti molto freschi, la polpa rimane tenacemente adesa al guscio. In questo caso, armatevi di molta pazienza e, molto delicatamente, fate leva con la lama di un coltello nella parte che corre tra il guscio e il cocco. La pressione che si verrà a creare permetterà al frutto di staccarsi in modo integro dal suo rivestimento, consentendovi così di ricavare dei pezzi di cocco piuttosto grandi, anche se irregolari.

67

Servire la noce di cocco

Una volta aperta la vostra noce di cocco, passate la polpa sotto l'acqua corrente per qualche minuto, al fine di ripulirla dai residui del guscio. Successivamente, dato che la noce di cocco è deliziosa gelata, ponete la polpa in una terrina con dell'acqua fredda (anche per evitare l'annerimento della polpa a contatto con l'aria), coprite con della pellicola e ponete in frigorifero fino a che la noce di cocco sarà ben fredda. Potete aggiungere all'acqua di conservazione anche il latte di cocco precedentemente filtrato e messo da parte. In questo modo il cocco si conserverà perfettamente anche per qualche giorno. Ora che sapete come tagliare una noce di cocco, datevi da fare e... Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzando strumenti appuntiti ed affilati, nel tagliare la noce di cocco fate molta attenzione a non ferirvi.
  • E' meglio se eseguite l'operazione di taglio della noce di cocco indossando guanti spessi, tipo quelli da giardinaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci con il latte di cocco

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

3 dolci con il cocco

Dolci

Come fare la farina di cocco

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Come fare la marmellata al cocco

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Ricetta delle nuvole di cocco