Come temprare le pentole di terracotta nel forno

1/6 – Introduzione

Le pentole di terracotta sono perfette per cucinare cibi sani e senza grassi. Grazie alla loro capacità di convogliare il calore in modo uniforme, permettono una cottura omogenea e anche piuttosto rapida. Inoltre questo materiale riesce ad esaltare tutti i sapori, donando ad ogni piatto quel tocco in più che conquista anche i palati più esigenti. Prima dell’utilizzo è però indispensabile temprarle, dato che la terracotta è molto porosa, e quindi tende a creparsi se messa eccessivamente a contatto con il fuoco. Lo scopo della tempratura è proprio quello di diminuire la porosità del materiale. Vediamo come procedere per temprare le pentole di terracotta nel forno.

2/6 Occorrente

  • Pentola o casseruola in terracotta
  • Acqua
  • Tre o quattro patate
  • Forchetta
  • Forno
  • Uno spicchio d’aglio
  • Bacinella
  • Detersivo per i piatti

3/6 – Pulire con cura la pentola di terracotta

Temprare le pentole di terracotta nel forno è un’operazione molto semplice e abbastanza veloce. Come prima cosa, lavate bene la vostra pentola o casseruola di terracotta, dopodiché riempitela di acqua, fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo. L’acqua dovrebbe essere di temperatura media. Successivamente, prendete tre o quattro patate gialle e sbucciatele. Tagliatele a fette e mettetele nell’acqua della pentola di terracotta. Fatto ciò, preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi per una decina di minuti, quindi inserite la pentola nel forno e aspettate che l’acqua inizi a bollire.

4/6 – Cuocere su piatti di terracotta in forno

Dopo circa 15 minuti, aprite il portello del forno e, con l’aiuto di una forchetta, controllate che le patate siano morbide. A questo punto, spegnete il forno. Estraete la pentola di terracotta con le presine, facendo attenzione a non scottarvi. Eliminate sia l’acqua che le patate. Grazie all’amido rilasciato dalle patate, l’odore dell’argilla non sarà più percepibile. Inoltre, i pori della terracotta si restringeranno a dovere. Aspettate che la pentola si raffreddi completamente. In seguito, andrete a fare un’ultima operazione utile a temprare le pentole di terracotta. Sbucciate uno spicchio di aglio e strofinatelo energicamente sul fondo della pentola. I pori della terracotta si chiuderanno in maniera definitiva.

5/6 – Temprare le pentole di terracotta con l’aglio

Esiste poi un altro metodo per temprare le pentole di terracotta con il forno. Riempite una bacinella con dell’acqua, immergete la pentola e lasciatela in ammollo per 24 ore. Successivamente, asciugate per bene tutta la sua superficie. Sbucciate quindi uno spicchio di aglio e passatelo sia all’interno che all’esterno della pentola. Come nella procedura precedente, preriscaldate il forno a 180 gradi per 10 minuti. Inserite la pentola di terracotta e fatela cuocere per un’ora abbondante. Fatto questo, lasciatela raffreddare completamente. Infine, lavatela sotto l’acqua corrente con un po’ di detersivo per i piatti.

6/6 Consigli

  • Controllate che le pentole di terracotta apportino il marchio CE, che comproverà la loro idoneità agli standard di sicurezza in vigore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata