DonnaModerna

Come togliere l'amarezza al cetriolo

Tramite: O2O 27/08/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come togliere l'amarezza al cetriolo

Di un bel verde vivace, sodi al tatto, i cetrioli sembrano perfetti per una bella insalata ma, al primo assaggio, possono tradirvi con quel sapore amaro che rovina tutto. I cetrioli fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae e contengono in abbondanza i glucosidi triterpenici noti come cucurbitacine, che ne causano talvolta l'amarezza. Queste sostanze sono presenti in tutte le parti della pianta. Le foglie, lo stelo e le radici delle varietà più comunemente coltivate contengono differenti quantità di questo composto, però solo occasionalmente si distribuiscono anche nel frutto e, quando ciò avviene, purtroppo tutto il cetriolo diventa amaro. Il gusto amaro, se c'è, è sempre interno e giusto sotto la buccia, molto raramente dentro alla polpa in profondità o nei semi. Ecco come togliere amarezza al cetriolo.

26

Occorrente

  • Cetrioli
36

Assaggiate una fettina di cetriolo

Le soluzioni non sono garantite, poiché non esistono prove scientifiche sulla loro efficacia; si tratta comunque di piccoli trucchi che spesso funzionano. Essenzialmente due sono i metodi principali: sbucciarli con metodo e farli trasudare. Il primo si basa sul fatto che le cucurbitacine siano concentrate nella buccia e nello strato di polpa immediatamente sottostante, così come in prossimità delle estremità. Prima di affettare tutto il cetriolo per l'insalata, assaggiatene sempre una fettina da ciascuna delle due punte.

46

Rimuovete la sua buccia

Se risulta essere amaro, spelatelo partendo dall'attaccatura del fiore. Aiutandovi con un pelapatate rimuovetene la prima striscia di buccia e la polpa immediatamente sottostante, poi lavate lo sbucciapatate e prelevate un'altra striscia di buccia. Proseguite alla stessa stregua fino ad averlo completamente pelato. Gran parte degli elementi nutritivi dei cetrioli sono concentrati proprio nella buccia e nei semini. Un metodo alternativo, impiegato da alcuni cuochi giapponesi ed indiani per privare i cetrioli del sapore amaro senza sacrificarne la buccia consiste nel farli trasudare.

Continua la lettura
56

Sciacquate il cetriolo

Dopo averli accuratamente lavati, tagliate entrambe le punte, prelevando un pezzetto di circa due centimetri. Avvicinate la cima tagliata al cetriolo, fate aderire le due facce e, con movimento rotatorio antiorario, strofinatele una contro l'altra. Noterete che si sviluppa una sorta di schiuma biancastra: proseguite sfregando per almeno un minuto o finché il cetriolo smetterà di produrre la sostanza schiumosa. Sciacquate e il cetriolo è pronto per essere mangiato. Pare che questo procedimento serva ad attrarre per capillarità ed espellere tutte le cucurbitacine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se risulta essere amaro, spelatelo partendo dall'attaccatura del fiore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come togliere l'amaro dalle olive

Consigli di Cucina

5 ricette di insalate con avocado

Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come servire e abbinare il cous cous

Consigli di Cucina

Come si usa la centrifuga per frutta e verdura

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'essiccatore