Come togliere la sabbia dalle vongole

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Le vongole sono dei gustosi molluschi con cui vengono preparati vari piatti, dagli antipasti ai primi, dai contorni ai secondi, ma se non vengono pulite per bene dalla sabbia si rischia di rovinare la pietanza. Non è un pesce economico, è per questo motivo bisogna dedicare tanto tempo e soprattutto tanta pazienza alla loro pulizia per evitare spiacevoli inconvenienti. Ecco come togliere la sabbia dalle vongole.

27
Occorrente
  • vongole, ciotola di vetro, scolapasta, acqua fredda, sale fino e grosso, spugnetta d'acciaio, coltello
37

Prendete le vongole fresche che avete acquistato e sciacquate sotto l?acqua corrente per qualche minuto. Riponetele in un recipiente di vetro, molto capiente in modo che sia possibile vedere lo sporco che fuoriesce dai molluschi, riempite con tanta acqua fredda e qualche cucchiaio di sale fino.

47

Ripetete l?operazione, aggiungendo questa volta all'acqua fredda il sale grosso e lasciate agire per un'altra ora. Scuotete per bene i molluschi con le mani per eliminare tutta la sabbia dal loro interno e scolatele nuovamente mettendo sotto il colapasta un recipiente per vedere se l?acqua è ancora sporca. Se ancora persiste della sabbia rimettetele in ammollo a spurgare con dell'altro sale fino. Iniziate a preparare la vostra ricetta che ha come protagonista le vongole, prima di cucinarle strofinatele una ad una sotto l?acqua corrente con una spugnetta d?acciaio e poi mettetele nella pentola.

Continua la lettura
57

Per aprire questi molluschi il sistema migliore è quello di metterle in una padella o in una pentola calda, affinché si schiudano completamente; un altro modo è quello di aprirle con un coltello, in modo da togliere il liquido che hanno all'interno, filtrarlo con un colino ed aggiungerlo alla ricetta che state preparando durante la cottura delle vongole.

67

U altro metodo per eliminare la sabbia dalle vongole, consiste nel metterle in una grande ciotola e coprirle con un tovagliolo di carta umido.
Coprite la ciotola con un foglio di alluminio e conservate in frigorifero per 2 ore circa

Togliete le vongole dal frigorifero e lavatele. Mettete un setaccio (oppure una griglia) all'interno della ciotola. Aggiungete le vongole all'interno del setaccio senza sovrapporle fra loro.
Unite 2 tazze d'acqua e 1 cucchiaio di sale per rendere l'acqua salata. Mescolate bene con un cucchiaio di acciaio. Coprite di nuovo la parte superiore della ciotola con un foglio di alluminio e conservate in un luogo buio e fresco (o nel frigo) per 3 ore. Questo dovrebbe dare alle vongole il tempo sufficiente per eliminare la sabbia.

Dopo 3 ore, togliete il setaccio e drenate l'acqua sporca. Lavate la ciotola e mettete l'acqua pulita. Aggiungete le vongole e mettetele da parte per 1 ora con il sale.
Infine dopo 1 ora, lavate accuratamente le vongole con un pennello e cucinatele.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare e pulire le vongole

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Pesce

Ricette: Fagottini con polpa di granchio

Pesce

Ricette Bimby: zuppa di pesce

Pesce

5 ricette con i fasolari freschi

Pesce

Come preparare una zuppa di pesce light