Come togliere le incrostazioni dal piano cottura

  • 22 02 2023

1/4 – Introduzione

Le incrostazioni, si sa, sono il nemico numero dei piani cottura. A seconda del tipo di materiale di cui questo è fatto, esistono sistemi diversi per pulire. Il punto in comune è uno: usare panni morbidi in microfibra o spugnette non abrasive e, una volta terminata la pulizia, asciugare subito il piano cottura. Andiamo a vedere ora come pulire correttamente i piani cottura in vetro, acciaio e smaltati.

2/4 – Piano cottura in vetro

Per prima cosa, ricordati di non pulire il piano cottura in vetro quando è ancora caldo. Per togliere lo sporco, usa un panno morbido bagnano con acqua e aceto oppure un detergente per vetri o piatti. Non usare l’alcol che è infiammabile. Dopo aver pulito asciuga il piano con la pelle di camoscio.

3/4 – Piano cottura in acciaio

Se sul piano cottura sono presenti macchie di sporco fresche, cospargi la superficie con del bicarbonato, strofinandolo delicatamente. Lascialo agire per qualche minuto e poi risciacqua con un mix di acqua tiepida e aceto bianco. Se lo sporco è troppo incrostato, aggiungi al bicarbonato qualche goccia di sapone e lascia agire il composto per almeno mezz’ora, quindi strofinalo delicatamente e risciacqualo con acqua e aceto. Asciuga immediatamente con un panno morbido. Evita prodotti a base di candeggina che macchierebbe l’acciaio.

Una volta alla settimana pulisci anche griglie e fornelli. Per le griglie, lasciale a bagno con acqua calda e aceto per un’ora (se sono molto sporche aggiungi uno sgrassatore), quindi strofinale con una spugnetta metallica, risciacqua e asciuga con un panno in microfibra. Puoi usare, in alternativa, anche il succo di limone: strofinalo sulle griglie prima di strofinarle con la spugnetta metallica. Anche in questo caso risciacqua con acqua tiepida.

Per i fornelli, metti a bollire le parti da pulire con un mix di acqua e aceto bianco per quattro minuti, quindi togli l’acqua e fai raffreddare prima di asciugare con uno strofinaccio.

4/4 – Piano cottura smaltato

Per il tuo piano cottura smaltato, mischia in una tazzina aceto bianco e bicarbonato fino a formare una crema. Quindi aiutati con una spugna per passare il composto sul pino cottura. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua il piano con una spugnetta pulita. Asciuga subito con un panno morbido.

Riproduzione riservata