Come togliere le lische alle sarde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I piatti a base di pesce sono sempre molto apprezzati ma spesso sono anche i più difficili da preparare. Inoltre, molti tipi di pesce richiedono moltissimo tempo per essere puliti bene e cucinati. Come fare quindi se volete cucinare del pesce ma non avete abbastanza tempo? L'ideale è preparare le sarde! Si tratta di un tipo di pesce che fa bene alla nostra salute in quanto è ricco di Omega 3 ed è anche delizioso! Le sarde hanno altri grandissimi vantaggi: possono essere pulite e preparate in pochissimo tempo e possono essere cucinate in moltissimi modi! Quindi se avete in mente un pranzo con parenti o amici potete optare per diverse ricette a base di sarde che possano soddisfare tutti! Potete prepararle fritte, al forno, alla siciliana, potete persino usarle per condire la pasta! Però dovete stare attenti a pulire molto bene questo tipo di pesce, vediamo quindi insieme come togliere le lische alle sarde!

27

Occorrente

  • Scolapasta
  • Lavandino
37

Preparare gli occorrenti

Prima di cominciare con la pulizia del pesce, dovete prendere dei piccoli accorgimenti per mantenere la cucina pulita e seguire un certo ordine. Innanzitutto procuratevi uno scolapasta da mettere in un lavandino. Vi consiglio di usare lo scolapasta perché è lì che dovrete gettare le interiora del pesce per evitare che finiscano nel lavandino ma anche un piatto andrà bene.

47

Aprire il pesce

Innanzitutto dovete sapere che è meglio utilizzare le mani per pulire le sarde e mai un coltello. Questo perché si tratta di un tipo di pesce molto piccolo (stessa cosa, infatti, vale per le alici) e con un coltello potrebbe spezzarsi. Bisogna dunque sporcarsi un po' le mani e avere tanta pazienza e attenzione nei movimenti che dovranno essere secchi ma allo stesso tempo delicati. Staccate la testa del pesce aiutandovi con il pollice e l'indice. Dovete fare un movimento secco. Trascinate il dito indice nel corpo tirando e, durante questa operazione, eliminate le interiora del pesce. Fate molta attenzione a non rompere il pesce mentre lo aprite. Con i pollici, effettuando dei movimenti molto delicati ma netti, aprite a metà il pesce fino alla coda.

Continua la lettura
57

Estrarre la lisca

Aiutandovi sempre con due dita afferrate e tirate fuori la parte iniziale della lisca e, assicurandovi di tenere stretta la sarda tra il dito indice e il dito medio, estraete lentamente la lisca. Cercate con molta cura di farlo scivolare lungo tutto il corpo fino a quando non si stacca. Dopodiché girate la sarda e staccate anche la pinna dorsale. A questo punto avrete pulito la vostra sarda e dovete lavarla per bene sotto l'acqua corrente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare movimenti netti ma delicati
  • Non usare coltelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come togliere l'amaro dalle olive

Consigli di Cucina

Ricette estive con la menta

Consigli di Cucina

10 idee per usare l'orzo in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella di pesce

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come addolcire il cetriolo

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso