Come tostare i semi di zucca

Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tostare i semi di zucca

Al giorno d'oggi i semi di zucca rappresentano indubbiamente uno degli alimenti più sani ed equilibrati che ci siano. Essi infatti risultano avere numerosi benefici per il corpo e per l'organismo e per questo motivo sono senz'altro consigliati a chi ha intenzione di seguire un regime alimentare dietetico e sano. Il sapore dei semi di zucca risulta essere piuttosto intenso e deciso e ad alcuni potrebbe infatti non piacere. Tuttavia per renderli più gradevoli è possibile tostarli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come tostare i semi di zucca.

26

Occorrente

  • Semi di zucca
  • Carta da forno
  • Pentola antiaderente
  • Sale, olio e burro
36

Rimuovere la polpa

I semi di zucca si possono tostare eseguendo tre modalità differenti: al forno, al microonde oppure in padella. Per tutte e tre le modalità però, prima di tostarli, bisogna innanzitutto togliere la polpa. Dopodiché è necessario lavare accuratamente i semi sotto il getto dell'acqua corrente, asciugare bene e poi farli riposare per una notte intera su un tovagliolo di carta assorbente. Nel caso in cui si volesse conferire un sapore più deciso ai semi è necessario lasciarli in un recipiente contenete acqua e sale per almeno un giorno. Fatto ciò bisognerà poi attendere l'asciugatura dei semi per altre ventiquattro ore.

46

Riscaldare il forno

Per tostare i semi di zucca nel forno tradizionale è necessario iniziare a riscaldare il forno a 150°C, mettere della carta da forno sulla teglia e, se si desidera, cospargerla con un po' d'olio o burro. Disporre poi i semi sulla teglia e aggiungere qualche spezia a gradimento e lasciar cuocere per circa cinquanta minuti girando i semi ogni quindici minuti, così da farli tostare da entrambi i lati. I semi saranno pronti quando la buccia e l'interno del seme si saranno scuriti.
Per la tostatura nel forno a microonde occorre riscaldare il burro o l'olio per circa 30 secondi nel microonde. Successivamente è opportuno distribuire i semi nel piatto e farli cuore per 8 minuti, mescolandoli ogni 2 minuti per farli tostare da entrambi i lati.

Continua la lettura
56

Cuocere in padella

Per tostare i semi di zucca in padella occorre invece mettere in una padella antiaderente i semi di zucca e cuocerli, a fuoco moderato, mescolandoli continuamente per non bruciarli. Ultimata la cottura, quando i semi saranno dorati, bisogna aggiungere il sale.
Per la tostatura in padella si raccomanda di insaporire i semi di zucca con il procedimento della salamoia per circa 24 ore. Questa è procedura per tostare i semi di zucca è la più lunga delle tre perché la cottura è di circa un'ora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I semi di zucca tostati si conservano fino a tre mesi, a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Come fare il flan di zucca

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Ricetta: torta di zucca e cocco

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle