Come tostare i semi di zucca

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi i semi di zucca rappresentano indubbiamente uno degli alimenti più sani ed equilibrati che ci siano. Hanno numerosi benefici per il corpo e per l’organismo e per questo motivo sono senz’altro consigliati a chi ha intenzione di seguire un regime alimentare dietetico e sano. Il sapore dei semi di zucca è piuttosto intenso e deciso. Tuttavia per renderli più gradevoli è possibile tostarli. Nella seguente guida verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come tostare i semi di zucca.

2/6 Occorrente

  • Semi di zucca
  • Carta da forno
  • Pentola antiaderente
  • Sale, olio e burro

3/6 – Rimuovere la polpa

I semi di zucca si possono tostare eseguendo tre modalità differenti: al forno, al microonde oppure in padella. Per tutte e tre le modalità però, prima di tostarli, bisogna innanzitutto togliere la polpa. Dopodiché è necessario lavare accuratamente i semi sotto il getto dell’acqua corrente, asciugare bene e poi farli riposare per una notte intera su un tovagliolo di carta assorbente. Nel caso in cui si volesse conferire un sapore più deciso ai semi è necessario lasciarli in un recipiente contenete acqua e sale per almeno un giorno. Fatto ciò bisognerà poi attendere l’asciugatura dei semi per altre ventiquattro ore.

4/6 – Riscaldare il forno

Per tostare i semi di zucca nel forno tradizionale è necessario riscaldare il forno a 150°C, mettere della carta da forno sulla teglia e, se si desidera, cospargerla con un po’ d’olio o burro. Disporre poi i semi sulla teglia e aggiungere qualche spezia a gradimento e lasciar cuocere per circa cinquanta minuti girando i semi ogni quindici minuti, così da farli tostare da entrambi i lati. Saranno pronti quando la buccia e l’interno del seme si saranno scuriti.
Per la tostatura nel forno a microonde occorre riscaldare il burro o l’olio per circa 30 secondi nel microonde. Successivamente è opportuno distribuire i semi nel piatto e farli cuocere per 8 minuti, mescolandoli ogni 2 minuti per farli tostare da entrambi i lati.

5/6 – Cuocere in padella

Per tostare i semi di zucca in padella occorre invece mettere in una padella antiaderente i semi di zucca e cuocerli, a fuoco moderato, mescolandoli continuamente per non bruciarli. Ultimata la cottura, quando i semi saranno dorati, bisogna aggiungere il sale.
Per la tostatura in padella si raccomanda di insaporire i semi di zucca con il procedimento della salamoia per circa 24 ore. Questa procedura è la più lunga delle tre perché la cottura è di circa un’ora.

6/6 Consigli

  • I semi di zucca tostati si conservano fino a tre mesi, a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata