Come tostare il caffè a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attualmente si riesce a produrre un caffè di alta qualità, calcolando i costi energetici ed il calo del peso dopo la cottura (valutabile intorno al 18%), ad un prezzo non superiore ai 5/6 € al kg. Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua per cui si riduce più facilmente in polvere; per questo motivo è più adatto all'infusione. Però a volte il caffè non viene tostato e di conseguenza è meno gustoso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile tostare il caffè a casa.

26

Occorrente

  • tosta caffè
36

Per eseguire questa operazione non occorrono macchinari industriali; basta avere un tosta caffè come quello che utilizzavano le nonne. Essi sono reperibili in tutti i negozi di elettrodomestici che sono ben forniti e non hanno un costo elevato. Il tosta caffè è composto da un'asta di metallo alla cui estremità è collocato un barattolo in ferro forato; in esso deve essere inserito il caffè per la tostatura. L'altra estremità dell'asta è in legno; in questo modo l'impugnatura è comoda ed al tempo stesso non ci si scotta mentre si fanno tostare i chicchi di caffè.

46

Per tostare circa 250 g di caffè bisogna immergere i chicchi nel macchinario e porlo sul fornello. Il processo di torrefazione industriale avviene mediante apposite macchine che consentono di far tostare i chicchi soltanto con l'aria calda. Non è opportuno cuocerli in padella in quanto la loro adesione diretta alla fonte di calore rende ogni chicco crudo dentro e carbonizzato fuori. Dopo che il tosta caffè è stato messo sul fuoco bisogna accendere l'apposito pulsante. Così facendo esso può girare su se stesso e tutti i chicchi vengono adeguatamente tostati. I chicchi di caffè devono ora essere girati ed agitati per circa 25/30 minuti. Al termine di questo lasso di tempo si sente una sorta di “crack” simile a quello che fanno i pop-corn quando sono pronti.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna abbassare la fiamma; si deve però continuare a lavorare il caffè per altri 25/30 minuti, cioè fino a quando i chicchi si imbruniscono. Il risultato che si ottiene probabilmente non è ottimo come quello delle torrefazioni, ma il caffè è senza dubbio di grandissima qualità e di ottimo gusto. Dopo che è stata ultimata la tostatura del caffè bisogna lasciar raffreddare i chicchi e successivamente si devono macinare. Se vengono seguite attentamente le indicazioni della guida quasi sicuramente si ottiene un buon risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate chicchi di caffè di prima qualità per ottenere un gusto intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come fare il caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce