Come tostare il pane al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con le sue molteplici funzioni si passa dallo scongelare i cibi da cucinare al riscaldare gli avanzi della cena. I più esperti lo usano per preparare direttamente delle pietanze complete, cuocendo all' interno del microonde tutti gli ingredienti. Una funzione poco sfruttata di questo tipo di forno è però la funzione grill. Vediamo come utilizzarla al meglio per tostare il pane al microonde.

24

Quando si utilizza il microonde per preparare il pane la difficoltà maggiore sta nel non farlo diventare troppo morbido, ottenendo l'effetto contrario a quello voluto. Il trucco sta nell'impostare correttamente la funzione del forno, che non deve essere quella tradizionale.

34

Durante il processo di tostatura o cottura infatti, le microonde del forno vanno a lavorare sulle particelle d'acqua contenute all'interno del pane (così come accade per tutti i cibi). Una volta che la fetta di pane si sarà riscaldata, la parte inferiore tenderà a formare della condensa. Il fenomeno è sicuramente di modesta entità, ma le piccole goccioline che si formeranno andranno a inficiare la tostatura del pane, rendendo la parte inferiore molle anziché croccante e friabile. Per ovviare a questo problema è necessario evitare di disporre le fette di pane in un piatto a parte o nel piatto girevole in dotazione. Al contrario, adagiando la fetta sulla griglia metallica, il calore che fuoriuscirà dalla parte inferiore del pane non formerà la condensa ma verrà liberato, la fetta sarà correttamente areata e asciutta e si otterrà una doratura perfetta.

Continua la lettura
44

Il microonde possiede, accanto alla funzione tradizionale di riscaldamento tramite onde, la funzione grill, spesso poco considerata e sicuramente meno usata. Il grill consente di dorare la superficie superiore dei cibi, asciugando le particelle di acqua in eccesso e dando al pane la consistenza desiderata. La funzione grill ha il limite di essere più lenta rispetto agli utilizzi tradizionali, ma è quella più indicata in questi casi. Le fette vanno disposte omogeneamente, evitando di sovrapporle le une con le altre. Per tostare circa 2 o 3 fette occorrerà impostare il grill per almeno 3 o 4 minuti. Una volta scaduto il tempo, occorrerà girare le fette di pane per procedere alla tostatura della superficie opposta. Una volta terminato, le fette di pane possono essere utilizzate per differenti preparazioni.
La tostatura è un procedimento utile anche a smaltire le fette di pane non più fresco, evitando così inutili sprechi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come tostare le arachidi a casa

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde

Primi Piatti

Come fare le lasagne al microonde

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Antipasti

Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

Antipasti

Come lessare le patate nel microonde

Consigli di Cucina

Come spellare le mandorle al microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno