Come tostare il riso soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il riso soffiato è un alimento molto apprezzato, soprattutto per chi segue una dieta. Si tratta di un alimento leggero che allo stesso tempo da pesantezza con poche gallette, riducendo il senso di fame. Il riso soffiato si può preparare ed abbinare con tantissime ricette diverse, quindi in questa guida vedremo come tostare il riso soffiato.

28

Occorrente

  • Riso basmati
38

Il tutto inizia dall'utilizzo di un buon riso. Si consiglia un riso bianco e preferibilmente del tipo basmati. Le quantità variano, a seconda delle esigenze e delle preparazioni. Affinché si riduca la cremosità del riso è necessario eliminare l'amido presente superficialmente sul chicco, quindi è necessario sciacquare il riso accuratamente, magari utilizzando uno scolapasta. Quindi, una volta finito, aggiungere il riso in una pentola ricca di acqua e portare ad ebollizione con il coperchio chiuso e la fiamma bassa.

48

Nel frattempo, preparare una teglia e coprirla con un foglio di carta da forno. Vi servirà per tostare il riso. Controllare spesso la casseruola, sollevando però il coperchio il meno possibile. Non bisogna far uscire troppo il vapore. Spegnere il fuoco appena il riso ha completamente assorbito l'acqua. Preriscaldare il forno a 250 gradi, scolare accuratamente il riso e disporlo sulla carta forno, formando uno strato uniforme su tutta la superficie della teglia. Infornare il riso e cuocerlo per circa un'ora.

Continua la lettura
58

La cottura in forno serve a tostare il riso, che risulterà a questo punto soffiato. Lasciare intiepidire il riso soffiato per circa un quarto d'ora. Decidere quindi come utilizzare il riso soffiato. Se si vuole preparare un dolce, fondere del cioccolato e versarlo fuso in una ciotola e mescolarlo al riso soffiato. Trasferire il riso in un tagliere e formare un rettangolo alto circa 2 cm. Una volta freddo, il riso si potrà tagliare a cubotti. Il riso soffiato è anche un'ottima base per il fondo di una cheesecake senza cottura. Si possono quindi preparare dei dolci croccanti come anche dei fantastici dolcetti che mantengono superiormente una parte dolce cremosa.

68

Per delle barrette energetiche al riso soffiato, usare il miele al posto della cioccolata. Amalgamare il miele con i chicchi di riso soffiato all'interno di una casseruola e lasciare andare a fiamma bassa per una manciata di minuti. Disporre la preparazione sulla carta da forno e attendere 15 minuti. Una volta compatto, il riso si potrà tagliare in rettangoli regolari. Nel caso in cui si vuole qualcosa di salato, friggere con olio d'oliva per qualche minuto il riso appena tostato. Così si otterrà uno sfizioso stuzzichino, da completare con un pizzico di sale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere come ricetta anche del formaggio fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Ricetta: cookies al riso soffiato

Dolci

Cheesecake al riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato