Come tostare il riso soffiato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Mangiare sano è indispensabile per vivere in buono stato fisico. Piuttosto consigliato quando viene seguito un regime dietetico è il riso soffiato al naturale, al miele o al cioccolato. Questo prodotto alimentare si può trovare sotto forma di gallette o chicchi ed è molto leggero. Il riso soffiato consente di saziarsi velocemente, diminuendo la sensazione di fame. Tale cibo apprezzato dalle persone attente in cucina si può preparare ed accostare con numerose ricette culinarie. Qualche volta il riso soffiato viene esposta al processo di tostatura, ovvero sottoposta ad una temperatura alta. Nel presente tutorial di cucina vediamo quindi come tostare il riso soffiato. Leggendo i quattro passaggi successivi, verrà notato che la procedura occorrente risulta abbastanza semplice.

28

Occorrente

  • Riso basmati
  • Cioccolato al latte o fondente
  • Acqua
  • Miele
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
38

Lavare il riso e cuocerlo nell'acqua bollente

La perfetta tostatura o torrefazione comincia impiegando un riso di buona qualità. Precisamente viene consigliato un riso bianco possibilmente del tipo basmati. La quantità da adoperare varia ovviamente in funzione delle preparazioni e necessità. Per diminuire la cremosità del riso basmati, occorre rimuovere totalmente l'amido presente nella superficie dei chicchi. Questa eliminazione si verifica semplicemente lavandoli accuratamente, mediante l'ausilio di uno scolapasta. Una volta sciacquati tutti, è necessario versare il riso all'interno di una pentola colma d'acqua. Quest'ultima andrà portata ad ebollizione, mettendo il coperchio sopra ed impostando un fuoco moderato.

48

Scolare il riso e cuocerlo in forno

Mentre il riso basmati cuoce, è necessario verificare spesso il grado di cottura assaggiandolo. Bisogna comunque sollevare il coperchio il meno possibile, affinché non fuoriesca troppo vapore acqueo. Nel frattempo occorre preparare una teglia e ricoprirla tramite un foglio di carta forno. Tutto questo servirà appunto per tostare il riso, dopo che assorbirà totalmente l'acqua. A questo punto si dovrà spegnere la fiamma e preriscaldare il forno a 250°C. Continuare scolando bene il riso, disponendolo sulla carta forno e realizzando uno strato uniforme nella superficie della teglia. La cottura del riso basmati infornato dovrà avere una durata pari a circa 60 minuti.

Continua la lettura
58

Intiepidire il riso soffiato e preparare un dolce

Terminata la cottura nel forno, il riso basmati diventa tostato o meglio soffiato. Dopodiché bisogna lasciarlo diventare tiepido, per circa 15 minuti. A questo punto si potrà decidere come adoperare il riso soffiato tostato. Si desidera preparare un dessert eccezionale? Basterà fondere del cioccolato al latte o fondente ed amalgamarlo al riso soffiato in un recipiente. Proseguire mettendo il tutto sopra un tagliere e creando un rettangolo di altezza pari a 2 cm. Non resta che lasciare freddare e dopo ritagliare il riso soffiato al cioccolato in tocchetti. Quest'ultimo rappresenta anche una base ottimale per il fondo di una cheesecake senza cottura. È quindi possibile ricavare dolciumi croccanti o meravigliosi prodotti dolciari che mantengono superiormente una parte cremosa.

68

Preparare barrette energetiche o stuzzichini salati

Si intendono preparare alcune barrette energetiche al riso soffiato? Occorre esclusivamente sostituire il cioccolato con il miele. Innanzitutto quest'ultimo andrà mescolato ai chicchi di riso soffiato in una casseruola. Dopodiché bisogna cuocere entrambi gli ingredienti per qualche minuto, impostando un fuoco moderato. A questo punto spostare il tutto sulla carta forno ed aspettare un quarto d'ora. In questo modo, il riso soffiato diventa talmente compatto da poterlo tagliare formando rettangoli della stessa misura. Si desidera ottenere qualche preparazione culinaria salata? Basterà friggere il riso soffiato appena tostato con olio extravergine d'oliva, per alcuni minuti. Così facendo si ricaverà un delizioso stuzzichino da completare attraverso un pizzico di sale fino. Ecco quindi come tostare il riso soffiato ed impiegarlo per avere diverse ricette.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al riso soffiato

Dolci

Come preparare i biscotti al riso soffiato

Dolci

Come fare lo zucchero soffiato