Come tostare la frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Buona e sfiziosa, la frutta secca è ideale dopo i pasti, a colazione o a merenda. Ipocalorica, viene largamente consumata dagli sportivi per fornire energia senza appesantire. Utilizzata nei piatti più svariati, acquisisce un ottimo sapore dopo la tostatura. Il semplice processo ne permette una migliore conservazione nel tempo. Puoi tostare la frutta secca in padella oppure in forno. Il procedimento varia in base alla frutta a tua disposizione. Nello specifico, ecco come procedere alla tostatura di pinoli, nocciole e mandorle.

27

Occorrente

  • Frutta secca (pinoli, nocciole, mandorle)
  • padella antiaderente
  • carta da forno
  • teglia da forno
37

Tostare i pinoli

Per tostare adeguatamente i pinoli, utilizza una semplice padella. Pertanto, adagia la frutta secca in una pentola antiaderente dai bordi non troppo alti. In mancanza, andrà benissimo anche un tegame unto con un filo olio extravergine d'oliva. Non fare sovrapporre i pinoli tra loro, in modo da ricevere lo stesso calore contemporaneamente. Accendi il gas a fuoco medio e lascia scaldare per un paio di minuti. Poi, mescola la frutta secca con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una colorazione pressoché ambrata. A questo punto, puoi togliere i pinoli dalla padella. Disponili ordinatamente sulla carta da forno e lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

47

Tostare le nocciole

Per tostare le nocciole prediligi il forno. Dopo averle adeguatamente sgusciate adagiale su una teglia antiaderente o con un foglio di carta da forno. Separale in modo tale che non si sovrappongano. Preriscalda quindi il forno a 170°C per una decina di minuti, poi inserisci la teglia. Lascia cuocere per venti minuti abbondanti, girando la frutta secca con un cucchiaio di legno dopo i primi dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, spegni il forno. Non estrarre immediatamente la teglia. Lasciala all'interno dell'elettrodomestico per un quarto d'ora. Poi, fai intiepidire la frutta secca ed elimina la pellicola marroncina.

Continua la lettura
57

Tostare le mandorle

Per tostare le mandorle utilizza anche in questo caso il forno. La procedura è molto simile a quella per le nocciole. Tuttavia, considera che le prime sono molto più delicate e necessiteranno di maggiori attenzioni. Pertanto, regola il forno ad una temperatura di 150°C. Gira le mandorle ogni 5 minuti con un cucchiaio di legno per farle tostare omogeneamente. Puoi spellarle in anticipo, se preferisci. In questo caso, sbollenta la frutta secca per 2-3 minuti. Scola le mandorle ed asciugale con un panno pulito. Togli la pelle premendo la frutta secca con le dita. Spellandole prima, la tostatura avverrà in breve tempo e senza complicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza la frutta secca tostata per rifinire le tue ricette oppure mangiala ancora calda come stuzzichino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca

Dolci

10 dolci con la frutta secca