DonnaModerna

Come tostare la frutta secca

Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Come tostare la frutta secca

Buona e sfiziosa, la frutta secca è ideale dopo i pasti, a colazione o a merenda. Ricca di sali minerali e acidi grassi, viene largamente consumata dagli sportivi perché fornisce una carica di energia senza appesantire. Trova inoltre impiego nei piatti più svariati, e acquisisce un ottimo sapore dopo la tostatura. Il semplice processo ne permette una migliore conservazione nel tempo. Potete tostare la frutta secca in padella oppure in forno. Il procedimento varia in base alla frutta che avete a disposizione. Ecco come procedere alla tostatura di pinoli, nocciole e mandorle.

27

Occorrente

  • Frutta secca (pinoli, nocciole, mandorle)
  • Padella antiaderente
  • Carta da forno
  • Teglia da forno
37

Tostare i pinoli

Per tostare adeguatamente i pinoli, utilizzate una semplice padella antiaderente con i bordi non troppo alti (in mancanza andrà benissimo anche un tegame unto con un filo olio extravergine d'oliva). Disponete i pinoli all'interno della padella, facendo attenzione a non farli sovrapporre tra loro, in modo che tutti ricevano lo stesso calore contemporaneamente. Accendete il gas a fuoco medio e lasciate scaldare per un paio di minuti. Poi mescolate la frutta secca con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una colorazione pressoché ambrata. A questo punto, potete togliere i pinoli dalla padella. Disponeteli ordinatamente sulla carta da forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

47

Tostare le nocciole

Per tostare le nocciole prediligete il forno. Dopo averle adeguatamente sgusciate, adagiatele su una teglia antiaderente o con un foglio di carta da forno. Separatele in modo tale che non si sovrappongano. Preriscaldate quindi il forno a 170°C per una decina di minuti, poi inserite la teglia. Lasciate cuocere per venti minuti abbondanti, girando la frutta secca con un cucchiaio di legno dopo i primi dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno. Non estraete immediatamente la teglia, ma lasciatela all'interno dell'elettrodomestico per un quarto d'ora. Poi, fate intiepidire la frutta secca ed eliminate la pellicola marroncina.

Continua la lettura
57

Tostare le mandorle

Per tostare le mandorle potete utilizzare anche in questo caso il forno. La procedura è molto simile a quella per le nocciole. Tuttavia, considerate che le queste sono molto più delicate e necessiteranno di maggiori attenzioni. Pertanto, regolate il forno ad una temperatura di 150°C. Girate le mandorle ogni 5 minuti con un cucchiaio di legno per farle tostare omogeneamente. Potete spellarle in anticipo, se preferite. In questo caso, sbollentate la frutta secca per 2-3 minuti. Scolate le mandorle ed asciugatele con un panno pulito. Togliete la pelle premendo la frutta secca con le dita. Spellandole prima, la tostatura avverrà in breve tempo e senza complicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la frutta secca tostata per rifinire le vostre ricette oppure mangiatela ancora calda come stuzzichino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin alla frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come fare la torta con frutta secca e Nutella

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Ricetta: torta con frutta secca e cioccolato fondente

Dolci

Come tostare le mandorle

Dolci

Come tostare i semi di zucca

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci