Come tostare le arachidi a casa

1/6 – Introduzione

Le arachidi sono molto apprezzate e usate in cucina. Sono perfette da sole per rapidi spuntini o come stuzzichini per aperitivi o antipasti.
Trovarle in commercio è piuttosto semplice, non solo al naturale ma anche in gustose varianti come il famoso burro molto diffuso in America.
Si possono acquistare già tostate, ma è possibile farlo anche per conto proprio seguendo un procedimento molto semplice da seguire.
L’arachide è una pianta che trova le sue origini nel Sud America, in particolare in Brasile: i suoi frutti sono dei baccelli dall’aspetto piuttosto filamentoso. All’interno di questi baccelli è possibile trovare due semi.
Le noccioline americane, ovvero le arachidi tostate, hanno un sapore eccezionale e molto particolare e vengono utilizzate in tutto il mondo sia per gli antipasti, sia per gli aperitivi. Vediamo dunque come tostare le arachidi a casa. Attraverso pochi e semplici passaggi potremo gustare questo delizioso snack.

2/6 Occorrente

  • arachidi
  • padella
  • forno

3/6 – Dove trovare le arachidi

Le arachidi non tostate sono reperibili nei supermercati. Non si trovano facilmente, poiché hanno uno smercio minore rispetto a quelle tostate: per questo motivo, è probabile che tu debba cercarle con attenzione. Se la ricerca non dovesse avere esiti positivi, puoi provare nei negozi dedicati agli animali e, in alternativa, si possono trovare in commercio le piantine di arachide da coltivare in casa.
Per crescere nel migliore dei modi ha bisogno di alte temperature, simili a quelle brasiliane, ma è una pianta che si adatta bene anche al nostro clima. Inoltre, può essere coltivata direttamente a terra oppure in un vaso: quest’ultimo deve essere piuttosto largo e molto profondo.

4/6 – Farle essiccare al sole

È consigliato lasciare le arachidi al sole per almeno una giornata intera: in questo modo potranno eliminare tutto il liquido in eccesso. Il metodo migliore per tostare le arachidi in casa è quello di utilizzare il forno, possibilmente utilizzando la funzione ventilata.
Mettete le arachidi ancora nel baccello su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 160°. La cottura varia dai 10 ai 15 minuti circa.
Attenzione a non portare il forno ad una temperatura superiore poiché le arachidi potrebbero assumere un sapore molto amaro. È importante non utilizzare un forno a microonde, perché le arachidi potrebbero scoppiare.

5/6 – Tostare in padella

Una valida alternativa al forno è la padella: in questo caso, però, è necessario eliminare il baccello prima della tostatura. Mettete le arachidi, precedentemente sbucciate, nella padella senza aggiungere olio o altri condimenti. Per i primi minuti di cottura collocate un coperchio.
Con questo metodo è necessario attendere circa mezz’ora prima che le arachidi siano tostate. Ricordate di far saltare le arachidi circa ogni cinque minuti per evitare che si attacchino al fondo o che si brucino. Dopo la cottura, sia in forno che in padella, si potrà ovviamente aggiungere un pizzico di sale per renderle più gustose. Ricordiamo di non mangiare una quantità eccessiva di arachidi tostate: infatti, è un alimento ricco di calorie, circa 600 calorie ogni 100 grammi. Le arachidi non tostate sono ricche di vitamine ma, durante la cottura, possono perderne una buona parte. Tostare le arachidi non è particolarmente difficile, e potrà essere fatto davvero in pochissimo tempo.

6/6 Consigli

  • Attenersi ai passaggi indicati.
Riproduzione riservata