Come tostare le mandorle

1/5 – Introduzione

Le mandorle, come tutti gli altri tipi di frutta secca, sono ricche di proteine e grassi, estremamente utili nella cura e nel rinforzo del corpo umano. In particolare, hanno benefici per l’ intestino e per i polmoni (aiutano ad alleviare sintomi di costipazione ed asma), inoltre è l’unico tipo di frutta secca che rende alcalino il sangue, mentre gli altri lo acidificano. Sono inoltre molto utili per chi ha un corpo piuttosto magro e disidratato, ma anche per chi è freddoloso o agitato in maniera frequente. Sarebbe meglio evitarle, invece, se si è in sovrappeso o si soffre d’irritazione della pelle e sudore eccessivo. Da non dimenticare però i vastissimi usi che può avere in cucina: la mandorla, infatti, si presta molto bene sia per preparazioni dolci che salate. Con questa guida, andremo a vedere come tostare le mandorle.

2/5 Occorrente

  • Mandorle
  • Padella o forno

3/5 – Tostare le mandorle in padella

Prima di iniziare, ecco alcuni pratici consigli: la preparazione si può effettuare anche in padella, però c’è il rischio che il calore non si distribuisca uniformemente e quindi potreste ottenere alcune mandorle più tostate delle altre. Detto questo cominciamo.

4/5 – Cuocere le mandorle in forno

Preriscaldiamo il forno a 180° e, nel frattempo, prepariamo una teglia con dei fogli di alluminio che la ricoprano. Prendiamo circa 100 g. di mandorle e posizioniamole uniformemente sul vassoio, in modo che ognuna si cuocia nello stesso modo, evitando tempi di cottura anche abbastanza lunghi e difficoltosi. Poniamo la teglia in forno, cercando di metterla su un piano rialzato e mettiamo a cuocere per 10-15 minuti, dipende anche da quando volete far tostare le mandorle. Durante la cottura, cercate di mescolarle, in modo che la doratura sia omogenea. A questo punto, quando saranno pronte, lasciatele raffreddare un pochino e poi sarete pronti per servirle a tavola come un gustosissimo stuzzichino o anche come merenda per i vostri bambini.

5/5 – Mettere le mandorle in microonde con un po’ di burro

Il secondo metodo, invece, è quello di mettere un po’ di burro od olio in una ciotola e poi, successivamente, versare le mandorle e mescolare il tutto. Questo aiuterà molto il processo di cottura. Poi dovete metterle in microonde e scaldarle a potenza massima. Questo è un altro modo per preparare un piatto sfizioso e delizioso che accontenterà tutti.

Riproduzione riservata