Come tostare le mandorle bene

  • 27 01 2022

1/4 – Introduzione

Le mandorle, è una tipologia di frutta secca molto ricca di Sali minerali, proteine e grassi, dalle proprietà ricostituenti in caso di deperimento ed utilizzata anche per alleviare fastidi intestinali e respiratori, ma anche per rinforzare le unghie e i capelli. Esse di solito vengono utilizzate per preparare deliziosi dolci, come ad esempio quelli della tradizione siciliana, e preparazioni salate, ma anche per guarnire o arricchire delle insalate. Esse hanno la capacità alcalinizzare il sangue e ciò è molto positivo, ma occhio a non eccedere, in quanto sono anche molto grasse. Se decidete di utilizzarle vi converrà tostarle prima dell’ utilizzo, vediamo insieme quindi come tostare le mandorle.

2/4 – Spellare le mandorle

Procuratevi un quantitativo sufficiente di mandorle intere (quelle spellate in genere sono piuttosto secche), sufficiente all’ utilizzo per il quale intendete destinarle. A questo punto è preferibile comunque che le spelliate in quanto la pellicina marrone che le ricopre potrebbe rilasciare un retrogusto amaro. Se intendete procedere, vi basterà lasciarle in ammollo in acqua tutta la notte. L’ indomani sciacquatele abbondantemente sotto l’ acqua corrente e lasciatele sgocciolare in un colino.

3/4 – Come tostare le mandorle in padella

A questo punto potete procedere alla tostatura, asciugando per bene le mandorle con qualche strappo di un rotolone di carta da cucina, scegliendo il metodo della tostatura in padella oppure in forno. Nel primo caso impiegherete sicuramente meno tempo ma dovrete controllarle spesso per non rischiare di bruciare le vostre mandorle. Dovete in questo caso disporre le mandorle in una padella che abbia un buono spessore e posizionarla sul fuoco, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Di tanto in tanto scuotete la padella per non frale bruciare e spegnete il fuoco quando le mandorle saranno dorate.

4/4 – Come tostare le mandorle in forno

Come già accennato, in alternativa potete utilizzare il forno, il quale dovrà essere già caldo, disponete quindi le mandorle su una teglia del forno, evitando la sovrapposizione delle mandorle ed infornate per 10 minuti circa a 150°. Vi renderete conto della perfetta tostatura quando saranno dorate ed un delizioso profumo pervaderà la vostra cucina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata