Come trifolare i funghi secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Trifolare" è il termine culinario che indica una tipologia di cottura in padella con aglio, olio e prezzemolo. Gli alimenti più comunemente utilizzati per questo tipo di procedimento sono i funghi. Chi li ama e sa riconoscere quali sono quelli più buoni, sa che questi deliziosi alimenti non sempre sono disponibili in natura e, per poterli gustare in certi periodi del'anno necessitano di un procedimento di essiccazione, un metodo utile e soprattutto comodo per godere appieno del loro sapore. All'interno di questa interessante guida potrete trovare delle utili informazioni su come trifolare i funghi secchi.

27

Occorrente

  • Funghi secchi
  • Acqua tiepida
  • Uno spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • una manciata di prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
37

Far rinvenire i funghi

I funghi secchi sono reperibili in commercio durante qualsiasi stagione, per cui il primo passo da compiere è acquistarli presso il vostro supermercato di fiducia o presso qualunque rivenditore che ne abbia la disponibilità. Una volta scelto il prodotto, il problema da affrontare sarà quello di far rinvenire i funghi, ossia riportarli allo stato originario, prima che venissero essiccati. Iniziate prendendo una ciotola capiente dopo, riempitela di acqua tiepida, facendo attenzione che non sia bollente. Immergete dentro i funghi secchi e, lasciateli in ammollo per una ventina di minuti circa. Non appena si saranno ben ammorbiditi, toglieteli dall'acqua e strizzateli bene.

47

Lasciare dorare in padella uno spicchio di aglio

Non buttate via l'acqua che avete utilizzato per ammollarli. Recuperatela filtrandola con un panno pulito, in modo da rimuovere eventuali residui di terra o di sporco dei funghi, e riutilizzatela durante la cottura della vostra ricetta. Adesso, potrete procedere alla vera e propria preparazione della ricetta dei funghi trifolati. Fate soffriggere in una padella capiente uno spicchio d'aglio con dell'olio extra vergine di oliva. Quando l'aglio si sarà dorato, aggiungete i funghi strizzati e mescolateli continuamente per farli insaporire. È possibile che, dai funghi, fuoriesca dell'acqua proveniente dall'ammollo effettuato in precedenza: in tal caso, a fiamma vivace, fate asciugare l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
57

Aggiungere una manciata di prezzemolo a fine cotura

Lasciate cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo il sale ed il pepe ed eventualmente un po' dell'acqua messa da parte dopo l'ammollo, nel caso in cui essi si dovessero asciugare troppo. Terminate la cottura una bella manciata di prezzemolo fresco. Questa pietanza può essere servita calda, ma anche fredda, per sentirne meglio il sapore e, può essere utilizzata come base di un risotto, o come condimento per la pasta. Un'ottima variante è quella di sfumare i funghi, subito dopo la rosolatura nell'olio, con del vino bianco o rosè ed aggiungere, anzichè del sale, un dado vegetale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare acqua bollente per far rinvenire i funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Regole per ammorbidire i datteri secchi

Consigli di Cucina

10 utilizzi dei legumi secchi

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Consigli di Cucina

Come fare il tocco di funghi

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i funghi

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi champignon

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi rositi

Consigli di Cucina

5 ricette per un menu vegan a base di funghi