Come tritare le verdure a julienne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si decide di preparare una cenetta gustosa per gli occhi e per il palato con tanto di insalata bisogna fare il taglio a julienne. Cioè si deve ridurre l'ortaggio in filetti molto sottili e lunghi circa 5/6 centimetri per far assorbire meglio i condimenti. Inoltre, in questo modo si possono presentare le verdure ai bambini in maniera diversa e simpatica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come tritare le verdure a julienne. Basta seguire attentamente alcune regole per ricevere i complimenti degli invitati.

26

Occorrente

  • La verdura che avete scelto di tagliare
  • Coltello da cucina
  • Tagliere
36

Come eseguire la julienne

Il modo più semplice e veloce per realizzare la julienne è quello di utilizzare una grattugia con dei fori adatti. Se si possiede un robot da cucina è opportuno controllare che tra gli accessori a disposizione ci sia un disco per affettare. Mentre, se non si ha a disposizione nessuno degli strumenti descritti precedentemente bisogna effettuare il taglio manuale. L'operazione è sicuramente più laboriosa, ma il risultato finale sarà ottimo. L'ideale per questa operazione è l'utilizzo di coltelli adatti a questo tipo di taglio e ben affilati.

46

Quali verdure utilizzare

Per tritare le verdure a julienne si può scegliere qualsiasi tipo di ortaggio. Generalmente le verdure più utilizzate per questa preparazione sono: carote, zucchine, cipolle, peperoni e cetrioli. È consigliabile lavare accuratamente la verdura ed eventualmente sbucciarla. È opportuno togliere le estremità più dure se vengono scelte le carote oppure le zucchine. Successivamente bisogna asciugare la verdura con un panno da cucina.

Continua la lettura
56

Come tagliare le verdure

A questo punto bisogna mettere sul tagliere un panno per evitare che gli ortaggi scivolano oppure si spostano. Successivamente con un coltello da cucina, con la lama lunga e larga, si procede con il taglio. Se si è dei perfezionisti si possono tagliare le parti esterne della verdura; ciò consente di avere una forma regolare che permette di operare con più precisione e di evitare spostamenti. Se la verdura è lunga (ad esempio la zucchina) è preferibile dividerla prima a metà. Poi, si deve eseguire un taglio longitudinale in modo da ricavare delle fettine sottili e lunghe.

66

Come sistemare gli ingredienti

Adesso bisogna sovrapporre due o tre fettine cercando di allinearle il più possibile; poi, si tagliano ulteriormente in senso longitudinale. In questo modo sono stati ottenuti dei bastoncini pronti per essere utilizzati. È opportuno sapere che i vegetali filamentosi (sedano, finocchio etc.) vanno tagliati in senso contrario ai filamenti. In seguito si continua con lo stesso procedimento fino a quando non finiscono tutti gli ingredienti; a questo punto la julienne è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di julienne con patate

Antipasti

Ricetta: rotolini ripieni di formaggio fresco e zucchine alla julienne

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

5 antipasti di verdure senza cottura

Antipasti

Come fare le verdure sottoaceto

Antipasti

Come preparare la charlotte di verdure e gamberi

Antipasti

Come preparare le verdure in gelatina

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure