Come usare forchetta e coltello nel modo corretto

Di: A. A.
Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

A volte in cene o pranzi speciali e particolari, sarebbe il caso di sfoggiare una certa eleganza. Questa deve necessariamente comprendere anche il modo in cui mangiamo. Lo scopo di questa guida si focalizza principalmente su questo aspetto, ma più in particolare su come poter usare la forchette a il coltello nel modo più corretto ed elegante possibile. In questo modo faremo davvero un figurone agli occhi dei nostri ospiti o dei nostri commensali.

25

Predisporre della tavola

La tavola non può essere apparecchiata come tutti i giorni, ma è necessaria una certa cura per tutti i dettagli. Nello specifico, la forchetta va posizionata alla sinistra del piatto e il coltello a destra. Bisogna fare attenzione a che la lama sia rivolta all'interno. Se il menù richiede parecchie portate e quindi più forchette, è necessario che queste vadano sistemate dall'esterno verso l'interno nell'ordine in cui vanno usate. Questo ci faciliterà nell'uso più consono della forchetta e del coltello.

35

Come utilizzare la mano destra

Il coltello va stretto nel palmo della mano destra e l'indice deve essere perfettamente disteso sul lato non tagliente della lama. Il manico della forchetta, invece, deve essere impugnato dalla mano sinistra. La posata va sistemata in modo che le punte siano rivolte verso il basso. L'indice deve arrivare a sfiorare lo slargo alla base di queste ma non oltrepassarlo. In questo modo si evita di entrare a contatto con il cibo con le mani. Entrambi gli indici vanno rivolti verso il piatto.

Continua la lettura
45

Come utilizzare la mano sinistra

La mano sinistra, con la sua forchetta, mantiene l'alimento fermo mentre viene tagliata con il coltello stretto nella destra. Per fare questo è sufficiente una leggera pressione degli indici. Non è necessario utilizzare forza ed aggressività che, visti dall'esterno, risultano comportamenti estremamente sgradevoli soprattutto quando si mangia. Una volta separato totalmente il boccone dal resto della pietanza, va portato alla bocca. Evitate di fare continui passaggi di mano delle posate ma continuate ad utilizzare la sinistra per alzare la forchetta fino alle labbra.

55

Cose da evitare

Se dovete mangiare del riso, è evidente che non potete infilzarlo con le punte della forchetta. Pertanto usate la piccola conca che le caratterizza per riempirle e poi portarle alla bocca. In questo caso potete usare tranquillamente la destra, come quando si mangia. Non rimane a questo punto che mettere in pratica quanto esposto nei passaggi di questa semplicissima guida. Vi auguro quindi sinceramente buon appetito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai fichi d'india

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di ricotta al ragù di capriolo

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fichi d'India

Primi Piatti

Come fare la pasta senza glutine a casa

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: Farfalle pesto e tonno