Come usare i germogli di bambù

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I popoli asiatici ed in particolare i giapponesi, non rinunciano mai ai germogli di bambù, ovvero dei vegetali commestibili e simili agli asparagi, ideali per un contorno dal sapore particolare e vellutato. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come usare questi germogli, elencando anche una gustosa ricetta.

26

Occorrente

  • Germogli di bambù 120 grammi
  • Riso bianco o integrale 200 gr
  • Salsa di soia o di pomodoro 100 ml
  • Sale 1 cucchiaino
  • Funghi secchi 3 pz.
36

I germogli di bambù quando sono freschi, quindi appena scavati, risultano un po’ duri e con un retrogusto amaro, tutt’altro che sgradevole, ed in tal caso, è necessario farli bollire per ammorbidirli. I germogli di bambù sono inoltre a basso contenuto calorico, quindi ideali per inserirli in una dieta vegetariana, tenendo conto che per 100 grammi si ottengono soltanto 12 calorie e circa 1 grammo di fibre.

46

Se dunque si ha la fortuna di averne alcuni da coltivare oppure li acquistiamo in un supermercato etnico, ecco come cucinarli. Innanzitutto bisogna selezionarli, eliminando la spessa pelle che li riveste. A questo punto vanno tagliati a pezzetti, e messi in una pentola con abbondante acqua non prima di averli lavati accuratamente. Adesso è sufficiente portarli all’ebollizione (circa un'ora o più), fino a quando non appaiono sufficientemente teneri. Alcuni testi di cucina orientale, suggeriscono tra l’altro di aggiungere un paio di peperoncini nell’acqua bollente, poiché questi tendono ad aumentare paradossalmente la dolcezza dei germogli. Dopo averli fatti raffreddare, va rimossa l'eventuale pelle rimasta attaccata che non siamo riusciti ad eliminare in fase di pulizia. A questo punto, possiamo conservarli sottovuoto in una scatola, oppure cucinarli direttamente preparando la ricetta (Takenoko Gohan) illustrata nella foto, che di seguito ci apprestiamo a descrivere.

Continua la lettura
56

Per realizzare questo piatto tipico della primavera (germogli e riso), bisogna far cuocere del riso
bianco, anche se si potrebbe usare quello integrale. In entrambi i casi, vanno aggiunti quando è ancora crudo anche dei funghi secchi, la salsa di soia o del succo di pomodoro ed un pizzico di sale, lasciandolo però in ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo in una padella si fa cuocere il riso dopo averlo filtrato, e nel frattempo si preparano i germogli tagliati a piccoli pezzetti, che si aggiungono quando il riso è cotto. Lasciandolo poi riposare per almeno dieci minuti, il risotto con i germogli è pronto per essere gustato come vuole la tradizione giapponese, e magari accompagnato dal classico sake.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare i tenerumi

Consigli di Cucina

I 10 cibi più ricchi di proteine

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore