Come usare i petali di rosa in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se sembra insolito, i fiori sono utilizzati molto spesso nell'alta cucina, sia come alimento vero e proprio che come elemento decorativo. I primi a sfruttarli furono gli chef francesi. Ben presto i fiori divennero di largo uso nell'ambito gastronomico, regalando un tocco particolare alle varie ricette. Ricordatevi, qualsiasi sia la ricetta, di scegliere fiori coltivati in agricoltura biologica, così da non contaminare la pietanza con sostanze tossiche pericolose. Ecco come usare i petali di rosa in cucina.

25

Direttamente dal passato, potete utilizzare i petali di rosa per cucinare le famose lasagne alla medioevale. Dovete per prima cosa preparare uno strato molto sottile di pasta, facendolo poi lievitare nella stessa modalità del pane. Cuocete le sfoglie in acqua bollente, scolatele e disponetele nel piatto. Aggiungete uno strato abbondante di parmigiano reggiano, un mix a scelta di spezie piccanti e un paio di manciate di rosa, che avrete macinato precedentemente.

35

Un'altra ricetta molto gustosa e particolare è la confettura di rosa e violetta. La procedura è identica a quella delle marmellate tradizionali, ma al posto della frutta inserirete i petali dei fiori bolliti e macinati. Se amate i primi piatti, provate a cucinare le fettuccine alle rose (andrà bene anche un risotto bianco). Soffriggete aglio, olio e cipolla, poi incorporate i petali triturati di rosa e condite. Molto buona ed insolita anche la fonduta di burro e gorgonzola aromatizzata alla rosa.

Continua la lettura
45

I petali di rosa sono largamente utilizzati per decotti, tisane ed infusi. Particolarmente gustoso è il liquore alla rosa canina, tipico dei frati Benedettini e Trappisti. Per preparare una tisana dalle proprietà disintossicanti e depuranti, aggiungete all'acqua in ebollizione una manciata di petali di rosa moscata, che troverete in erboristeria.

55

I petali di rosa, possono essere utilizzati anche per preparate un gustosissimo risotto. Prendete i petali di rosa e, lavateli e fateli bollire per due minuti. In un tegame fate sciogliere una noce di burro con mezzo dado e la cipolla tagliata a rondelle. Preparate il brodo con due dadi. Versate i petali di rosa, tagliati e tritati all'interno del game, fateli soffriggere leggermente e versate il riso. Aggiungete due mestoli di brodo e girate lentamente con una paletta di legno. Man mano che il brodo evapora, versatene dell'altro, un mestolo alla volta. Quando il risotto sarà pronto, aggiungete il parmigiano e il pepe nero. Continuate a girare con la paletta di legno. Servite il riso ancora caldo e guarnite il piatto con qualche petalo di rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e gorgonzola

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con le tinche

Primi Piatti

10 segreti per un buon risotto

Primi Piatti

10 errori da evitare per fare un risotto perfetto

Primi Piatti

Risotto con funghi e nocciole

Primi Piatti

Come prepare il risotto alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone