Come usare i pinoli in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pinoli sono i semi commestibili di alcune varietà di piante di pino, che racchiudono in pochi millimetri molte sostanze benefiche. In cucina i pinoli vengono utilizzati per arricchire e conferire un aroma particolare a diversi piatti, anche se vengono impiegati soprattutto nell'ambito della pasticceria. In questa guida vedremo come usare i pinoli per creare 2 ricette: gli spiedini di pesce spada con asparagi e pinoli e la torta di carote ai pinoli.

26

Occorrente

  • per gli spiedini di pesce spada:
  • 650 g di pesce spada
  • 350 g di asparagi
  • 40 g di uvetta
  • 35 g di pinoli
  • 2 rametti di timo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per la torta di carote ai pinoli:
  • 220 g di carote
  • 210 g di polvere di mandorle
  • 40 g di mandorle
  • 70 g di fecola di patate
  • 170 g di zucchero
  • 40 g di pinoli
  • 5 uova
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • burro q.b.
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 cucchiaino di liquore all'amaretto
  • gelatina di albicocche q.b.
  • un pizzico di sale
36

Per ottenere dei gustosi spiedini di pesce spada iniziare tostando in una padella antiaderente i pinoli, facendoli saltare a fiamma alta per qualche minuto. Una volta pronti farli raffreddare, quindi inserirli nel mixer e tritarli. Mettere l''uvetta in un recipiente immersa nel brandy e preparare gli asparagi lavandoli, tagliando parte del gambo e dividendoli in due verticalmente. Nella padella in cui sono stati tostati i pinoli scaldare un paio di cucchiai di olio assieme all'aglio schiacciato e alle foglie di timo, unirvi gli asparagi e cuocerli per circa 5 minuti, in modo che si insaporiscano. Incorporarvi anche l'uvetta dopo averla strizzata, continuare la cottura per qualche minuto e bagnare gli ingredienti con del brandy.

46

A cottura avvenuta togliere con una pinza il timo e l'aglio, tagliare a fette sottili il pesce spada e avvolgere queste ultime attorno agli asparagi, quindi infilzarle su degli spiedini di legno, in modo da avere su ogni spiedino 4 pezzi di pesce. Disporli sul fondo leggermente unto di una teglia da forno, bagnarli con l'acqua di cottura degli asparagi e con un filo d'olio, infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 10 minuti. Ultimata la cottura disporre gli spiedini su di un piatto di portata decorandoli con i pinoli tritati e con del pepe macinato al momento.

Continua la lettura
56

La torta ai pinoli è un dolce goloso e dal gusto unico. Per iniziare imburrare una tortiera cospargendo il fondo con le mandorle tritate molto finemente. In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con metà quantità di zucchero, unire la buccia grattugiata di un limone non trattato, qualche goccia di buccia di limone, il liquore all'amaretto e un pizzico di sale. Grattugiare le carote e versarle in una ciotola con la polvere di mandorle, la fecola di patate e metà pinoli. Montare i bianchi con lo zucchero rimasto, a neve densa, e aggiungerli al composto con le carote, quindi versare nella tortiera. Mettere in forno preriscaldato a 190° e cuocere per 40 minuti. Dopo aver sfornato la torta spennellarla con della gelatina all'albicocca, guarnendola con i pinoli rimasti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai pinoli e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: penne pinoli e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pomodori acciughe e pinoli

Primi Piatti

Come fare le linguine alle acciughe e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con patate e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Spuma di ricotta, pomodori secchi e pinoli