Come usare il bambù in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bambù si adopera principalmente nella cucina orientale ma sta prendendo piede anche in occidente, il desiderio e la voglia di provare e sentire nuovi ed accattivanti sapori. Per capire in maniera più precisa il sapore del bambù possiamo prendere come riferimento i carciofi, il cui gusto è molto simile. Infatti il bambù ha un sapore molto delicato ma contemporaneamente stupisce per la sua straordinaria caratteristica di rimanere croccante, indipendentemente dal tipo di cottura che si utilizza. Quindi il bambù si presta per queste originali proprietà ad una serie infinita di preparazioni che soddisfano tutti i gusti e tutte le esigenze gastronomiche. In questa semplice guida, vediamo quindi come usare il bambù in cucina.

27

Occorrente

  • germogli di bambù
37

Il bambù in cucina si può utilizzare per creare piatti sfiziosi, originali e certamente gustosi. Principalmente bisogna andare alla ricerca del bambù nel " bambusoleto", quando i germogli cominciano a sbocciare in primavera. La raccolta è una fase molto delicata: bisogna stare attenti a non calpestare i cosiddetti "getti". Una volta individuati i germogli, bisogna staccarli alla base, scavando trenta o quaranta centimetri.

47

Dopo la fase della raccolta dei germogli di bambù, bisogna lavarli accuratamente. Dopo questo passaggio, è necessario farli bollire in abbondante acqua. Per addolcire il sapore dei germogli di bambù si consiglia di aggiungere tre peperoncini e mezza tazza di crusca di riso. Per velocizzare la cottura, bisogna tagliare la parte terminale del germoglio e fare un 'incisione dalla punta alla base. È bene ricordare di tagliare solo le guaine, ossia le foglie protettive e non la gemma che proteggono.

Continua la lettura
57

Per cuocere un germoglio di bambù di due etti, occorrono circa venti minuti. Se invece il germoglio è di un chilo, bisogna attendere un'ora. Dopo la cottura, bisogna farli raffreddare nella pentola e poi vanno lavati sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di crusca e schiuma. Dopodichè è necessario aprire in maniera molto delicata l'incisione con le mani, rimuovendo lo strato di guaine e lasciando soltanto quelle più sottili in punta. Dopo questo passaggio, è necessario asciugare le gemme con carta da cucina. Come passaggio finale, bisogna tagliare in modo molto settile le foglie di bambù per poi condirle con olio delicato e qualche goccio di limone. Resterete stupiti per il sapore originale ma delicato. Prendendo come riferimento la preparazione sopra descritta, si può adoperare la fantasia per creare vere e proprie prelibatezze, utilizzando il bambù.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate attenzione a non calpestare i germogli nella fase della coltura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare i germogli di bambù

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina