Come usare il barbecue a carbonella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni per esterni ed è allo stesso tempo molto economico. Facile da reperire e di diverse forme e grandezze, in commercio se ne vendono moltissimi tipi. Nonostante sia abbastanza pratico, non tutti riescono a cimentarsi nell'accensione della carbonella e nelle varie cotture. Vedremo allora, qui di seguito, come usare un barbecue a carbonella.

27

Occorrente

  • Carbonella
  • Accendifuoco
  • Accendino
  • Carta di giornale
37

Per prima cosa occorre preparare il barbecue per l'accensione della carbonella. Se lo stiamo usando su un terrazzo, è bene porre al di sotto del barbecue dei fogli di giornale per non macchiare il pavimento con gli schizzi del fuoco. Togliamo la griglia per cuocere e, sulla base interna del nostro barbecue, prepariamo una manciata di carbonella. Lasciamo un piccolo spazio al centro e poniamoci l'accendifuoco. In alternativa all'accendifuoco, possiamo utilizzare della carta di giornale purché non sia plastificata, o del cartone. Molti barbecue moderni dispongono di un cassettino, sottostante la base per la carbonella, per mettere l'accendifuoco. Accendiamo l'accendifuoco o la carta e copriamolo con un po di carbonella che sta intorno.

47

Lasciamo che il fuoco si accenda piano piano. Se vediamo che la carbonella tende a far fumo ma ancora non si vede la fiamma, aiutiamo il fuoco soffiando lentamente da sotto o sventolando da sotto ad esempio con un pezzo di cartone. Quando le fiamme saranno più vive e scoppiettanti aggiungiamo un bel po di carbonella. Ricordiamoci sempre di non coprite in modo esagerato il fuoco o rischierà di spegnersi. Continuiamo a sventolare per aiutare la fiamma e quando ci sarà un bel fuoco allarghiamo la brace, disponendola così per la cottura degli alimenti.

Continua la lettura
57

La cottura degli alimenti non va fatta troppo tempo dopo l'accensione della brace o si rischierà che la carbonella si spenga del tutto. Calcoliamo sempre in anticipo la quantità di carbonella che ci serve in modo che non si spenga il fuoco durante la cottura. Per cuocere, è bene non porre la griglia troppo vicino al fuoco perché gli alimenti potrebbero bruciare ed i grassi contenuti al loro interno potrebbero scolare velocemente nella carbonella spegnendola. Cominciamo sempre la cottura ponendo la griglia nel ripiano più alto e pian piano abbassandola. Per spegnere la carbonella nel barbecue lasciamo che si consumi del tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo alcool per accendere il fuoco nel barbecue perchè si può rischiare che la fiamma risalga lungo la scia dell'alcool, provocando così ustioni
  • Utilizziamo sempre delle presine e qualcosa per girare la brace in prossimità del barbecue

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Consigli di Cucina

Cosa non deve mancare per un perfetto barbecue

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne