Come usare il broccolo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il broccolo può essere consumato sia crudo che cotto. Per mangiarlo crudo è preferibile comprarlo e consumarlo immediatamente, onde evitare che invecchi e diventi poco tenero. Il suo aspetto e colore particolarmente invitante, lo rende adatto per le insalate e per il pinzimonio, in abbinamento con altri tipi di verdure, come il finocchio, la carota ed il peperone. Una volta averlo lavato accuratamente, preferibilmente con acqua e bicarbonato, è necessario scegliere le cimette ben sode e non ingiallite, staccandole dal fusto con un coltello. Se sono grandi, possono essere ridotte tagliandole a metà, anche se si perde decisamente in estetica. Il fusto o gambo può essere utilizzato negli esemplari giovani, ma è opportuno evitare di utilizzarlo se è eccessivamente spesso, in quanto sarebbe fin troppo coriaceo. Ecco come usare il broccolo in cucina.

24

Minestrone

Per utilizzarlo cotto c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Sicuramente, se viene aggiunto al minestrone, anche quello surgelato, farà una bella figura. L'importante è che venga aggiunto negli ultimi 10 minuti di cottura. Si consuma anche normalmente con la pasta, ed è sufficiente farlo bollire insieme con quest’ultima. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, scolare e poi condire tutto quanto con l'olio extravergine di oliva ed un po' di formaggio grattugiato. Rappresenta, senza alcun dubbio, un piatto gustosissimo.

34

Purea

E’ un buon contorno se viene semplicemente lessato. Nel dettaglio, vanno bene 5 minuti di cottura se lo si vuole al dente, mentre se si desidera gustarlo più morbido, occorrono 8 minuti. Condire, infine, come un’insalata e consumarlo tiepido. Farlo bollire rappresenta la prima operazione se si desidera ottenere una purea di broccoli. In questo caso, è utile allungare lievemente i tempi della cottura. Viene fatta scolare l’acqua e si passa nel frullatore o nel passaverdura. La purea ricavata si arricchisce con un filo di olio e con del parmigiano a scaglie. Qualcuno preferisce mischiarlo alla panna da cucina, anche se il sapore diventerà sul dolciastro. Così ridotto, è anche utilizzato negli impasti delle paste fatte in casa.

Continua la lettura
44

Frittura

Una volta cotto il broccolo, passarlo in un tegame con un pochino di olio extra vergine di oliva, del pepe o peperoncino. Questo ortaggio può anche essere congelato, ma soltanto dopo averlo sbollentato per qualche minuto, conservandolo in contenitori ermetici. Come vedete, il broccolo è un prodotto che si presta a svariati utilizzi, molto gustoso, che presenta innumerevoli proprietà benefiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo

Primi Piatti

Come fare la fregola con broccolo romanesco

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Panna da cucina fatta in casa: ricetta

Primi Piatti

Come utilizzare le spezie in cucina

Primi Piatti

I 5 primi piatti della cucina sarda

Primi Piatti

Come usare la vaniglia in cucina

Primi Piatti

Come usare la cannella in cucina