Come usare il carbone vegetale in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carbone vegetale è un alimento che è entrato davvero da pochissimo tempo tra gli ingredienti da poter gustare nella cucina italiana ma non solo. All'apparenza questo ingrediente può essere davvero strano, a causa del suo colore nero, proprio come quello del carbone. In realtà questo ingrediente può essere sfruttato per creare moltissimi piatti che richiedono l'uso di questo particolare carbone. Negli ultimi anni infatti il carbone vegetale, è stato spesso utilizzato per la preparazione di prodotti pianificati, come pane, focacce, pizza, ecc.. In questa guida cercheremo di spiegarvi come poter usare il carbone vegetale in cucina senza avere alcuna difficoltà.

27

Occorrente

  • Varie ricette, carbone vegetale.
37

Innanzitutto bisogna capire cos'è il carbone vegetale. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, si tratta di una sorta di additivo o colorante alimentare naturale, che viene inserito in polvere all'interno di impasti lievitati. È necessario inserire le dosi in polvere di questo ingrediente sempre in maniera precisa, rapportandole al peso della farina che si utilizza. Per prima cosa il carbone vegetale può essere utilizzato per creare dei fantastici cornetti. Attraverso l'aggiunta del carbone vegetale al classico impasto dei cornetti, è possibile ottenere una pasta sfoglia davvero perfetta, originale e dal colore davvero particolare.

47

L'utilizzo di questo prodotto in cucina può anche essere collegato alla preparazione di meravigliose pizze al carbone vegetale. La pizza al carbone vegetale, ha sicuramente un sapore molto intenso, ha un colore nero molto forte e può essere tranquillamente preparata anche in casa, aggiungendo i classici ingredienti che si utilizzano di solito per creare una pizza qualunque.
Oltre agli ingredienti lievitati, il carbone vegetale può in realtà essere utilizzato anche per la creazione di una pasta fresca fatta in casa. Potete infatti aggiungere un po' di polvere di carbone vegetale al classico impasto per preparare dei meravigliosi gnocchi, delle tagliatelle o qualsiasi altra tipologia di pasta fresca.

Continua la lettura
57

Potete anche creare dei meravigliosi toast a base di questo pane nero creati attraverso l'uso del carbone vegetale, oppure potete anche usarlo per dei piccoli panini ai cereali o per delle pagnotte da farcire con formaggio, pomodorini funghi e rucola. Ricordatevi comunque di non abusare mai con l'utilizzo di questo prodotto, perché potrebbe comunque avere delle piccole controindicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatene abuso, ma mangiatelo di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Brodo di carne o vegetale: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

5 utilizzi degli anacardi in cucina

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

5 utilizzi del topinambur in cucina

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare l'avocado in cucina

Consigli di Cucina

Cucina vegana: 5 ingredienti sostitutivi

Consigli di Cucina

Come utilizzare le carote in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina