Come usare il cavolfiore in cucina

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cavolfiore è un vegetale dal gusto ricco ed estremamente versatile. Infatti potrete creare moltissimi piatti sfruttando semplicemente il cavolfiore e la vostra fantasia. Proprio per questo motivo, in queste ricette, vorrei insegnarvi come usare il cavolfiore in cucina. Seguite i passi sottostanti e scoprite le varie metodologie per cucinare perfettamente il cavolfiore.

27

Occorrente

  • pasta al cavolfiore: cavolfiore, cipolla, aglio, pomodoro, sgombro, pasta, olio extra vergine d'oliva, sale
37

Pasta e cavolfiore

Lavate e tagliate il cavolfiore a pezzi. Una volta che avrete tagliato il cavolfiore, potrete immergerlo all'interno di una pentola con acqua bollente e farlo cuocere, aggiungendo anche un pugno di sale grosso. Quando il cavolfiore sarà cotto, dopo circa 10/15 minuti, potrete toglierlo dalla pentola e versarlo in padella. Nella stessa acqua fate cuocere la pasta. Fate rosolare il cavolfiore con uno spicchio d'aglio, un goccio d'olio extra vergine d'oliva, un po' di pomodoro e una scatoletta di sgombro. Quando la pasta sarà cotta scolatela dall'acqua e fatela saltare nel sugo.

47

Cavolfiore fritto

Un altro modo per cucinare il cavolfiore è quello di friggerlo. Il cavolfiore fritto è perfetto per creare un ottimo antipasto. Pulite, come sempre, il cavolfiore dalle foglie esterne, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Create quindi una pastella con acqua frizzante e farina 00. In una padella versate abbondante olio di semi e scaldatelo; per controllare che la temperatura dell'olio sia giusta vi basterà immergere all'interno dello stesso uno spiedino di legno e controllare se si creano delle piccole bollicine. Quando l'olio sarà caldo al punto giusto, immergete il cavolfiore all'interno della pastella e poi mettetelo nella padella con l'olio caldo. Fate friggere per circa 2/3 minuti. Insieme al cavolfiore potrete anche preparare dei bastoncini di carote e di zucchine.

Continua la lettura
57

Vellutata

Un'altra ricetta perfetta per creare un piatto unico con il cavolfiore è quella di preparare una squisita vellutata. Pulite e lavate il cavolfiore. Come nel primo passo fate bollire il vegetale con dell'acqua e del sale in una pentola. Quando il cavolfiore sarà cotto, dopo circa 10/15 minuti toglietelo dalla pentola e mettetelo all'interno di una terrina. Aggiungete quindi 2/3 mestoli di acqua di cottura e 1 cucchiaio di farina tipo 00. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto e, se necessario, aggiungete altra acqua o farina. A piacere servite, completando il piatto, con formaggio parmigiano reggiano, pepe nero macinato fresco e olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo.

67

Minestra

il cavolfiore può essere anche preparato come minestra: pulite e lavate le foglie di cavolfiore e tagliatele a pezzi piuttosto grandi; nel frattempo in una pentola abbastanza capiente unite un dado, l'olio di oliva, il sedano e le carote tagliate a fettine. Aggiungete mezzo litro di acqua e portate ad ebollizione; unite poi il cavolfiore e i fagioli, fate cuocere per circa 15 minuti e aggiungete dei pomodorini tagliati a pezzettini, per aggiungere maggiore sapore. Lasciate che la minestra si cuocia per almeno 20 minuti e una volta pronta spegnete il gas e servitela in tavola calda se è inverno; è possibile anche gustare la minestra fredda in estate, l'importante è che stia almeno un'ora buona nel frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cavolfiore con salsiccia e mozzarella al forno

Antipasti

3 antipasti a base di cavolfiore

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Cavolfiore al forno con speck e provola

Antipasti

Come cuocere il cavolfiore al microonde

Antipasti

5 ricette con il cavolfiore crudo

Antipasti

Ricetta: cavolfiore impanato al forno

Antipasti

Ricetta: polpettine di quinoa con cavolfiore e radicchio