Come usare il cavolo nero in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cavolo nero è una delle tante varietà del cavolo cappuccio, ricco di principi nutritivi, ferro, vitamina c e sali minerali; questo giustifica che è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale. In cucina il cavolo nero è ingrediente colorato di molte insalate, zuppe e antipasti, oltre a poter essere utilizzato per arricchire secondi piatti. In questa guida verranno fornite delle indicazione per usare il cavolo nero attraverso tre semplici ricette: la fettunta, i tocchetti di manzo e il cavolo nero stufato. Gli ingredienti che saranno utilizzati non saranno difficili da trovare al supermercato e la procedura di questi piatti non vi impiegherà molto tempo. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Per la fettunta con cavolo nero: 1 cavolo nero; 20 fette di pane casereccio non troppo sottili; 4 cucchiai di olio extravergine; sale q.b; pepe q.b;
  • Per i tocchetti di manzo al cavolo nero: 2 mazzetti di cavolo nero; farina q.b.; un pizzico di semi di finocchio; mezzo bicchiere di vino rosso; 2 spicchi d'aglio; pepe q.b; sale q.b; olio extravergine di oliva q.b;
  • Per il cavolo nero stufato: 500 g di cavolo nero; 2 cucchiai di salsa di pomodoro; 2 cucchiai di olio di oliva extravergine; brodo di dado q.b; 1 cipolla; 1 porro; sale q.b; pepe q.b;
37

Un ottimo antipasto che può essere preparato con questo alimento è sicuramente la fettunta con cavolo nero. Dopo aver mondato il cavolo, lessatelo in abbondante acqua salata. Ungete con dell'olio extravergine e con spicchi d'aglio le fette di pane toscano. Disponete queste ultime su di una teglia e tostatele nel forno preriscaldato a 200° gradi. Quando saranno abbrustolite al punto giusto estraetele dal forno. Una volta pronto il cavolo, scolatelo con uno scolapasta direttamente su di un'altra pentola, in modo da conservare il liquido di cottura. Immergete in quest'ultimo le fette di pane precedentemente tostate per una decina di secondi. Trasferite quindi il pane su di un piatto di portata e guarnite ogni fetta con qualche foglia di cavolo, ultimando la preparazione con dell'olio di oliva versato a filo.

47

Il cavolo può essere utilizzato anche per realizzare i tocchetti di manzo al cavolo nero. Per prima cosa fate saltare in padella gli spicchi d'aglio con poco olio. Tagliate a striscioline la carne di manzo e infarinatela, dopodiché cuocetela per bene. Rosolatela inoltre per pochi minuti, bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e continuate la cottura. Nel frattempo pulite il cavolo nero, lavandolo sotto un getto di acqua corrente e sfilando il gambo dalle foglie. Sbollentatelo in abbondante acqua salata per qualche minuto; infine scolatelo e unitelo alla carne. Aggiungete dei semi di finocchio, fate saltare il tutto ancora qualche secondo e spolverizzate con del pepe prima di servire.

Continua la lettura
57

Un piatto molto semplice da cucinare è il cavolo nero stufato. Per farlo iniziate pulendo e lavando il cavolo. Riducetelo poi a pezzetti piuttosto piccoli e cuocete per circa dieci minuti in acqua bollente non salata. Successivamente scolatelo. In una padella rosolate in un filo di olio di oliva la cipolla e i porri tritati. Incorporate dopo un paio di cucchiai di passata di pomodoro e lasciate cuocere per quindici minuti a fiamma media. Trascorso il tempo necessario unite i cavoli neri, salate e pepate. Proseguite la cottura abbassando leggermente la fiamma e aggiungendo del brodo ogni tanto. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proseguite la cottura abbassando leggermente la fiamma e aggiungendo del brodo ogni tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Antipasti

Ricetta: involtini di cavolo nero

Antipasti

Come fare le chips di cavolo nero

Antipasti

5 ricette con il cavolo verza

Antipasti

Ricetta: torta salata di cavolo rosso al vino

Antipasti

Come fare il cavolo alla finlandese

Antipasti

Come cucinare il cavolo viola

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo