Come usare il cetriolo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coltivato fin da tempi remoti, il cetriolo appartiene alla stessa famiglia della zucca e delle zucchine (cucurbitacee) di cui contiene le stesse proprietà nutritive. Vitamine (B, A, E), sali minerali (soprattutto potassio, fosforo e calcio) e fibre, fanno di questo uno degli alimenti che bisogna assolutamente preferire durante la stagione estiva. Indicato anche per le diete ipocaloriche, fornisce solo 10 calorie ogni 100 gr. Fra le altre proprietà di cui è dotato, pare che il succo di cetriolo sia molto efficace per combattere ulcere e gastriti e come coadiuvante contro l'acidità di stomaco. Ecco come usare il cetriolo in cucina.

25

Occorrente

  • cetrioli
  • feta
  • olive greche
  • yogurt greco
35

INSALATA GRECA
Questo ortaggio può essere reperito nei nostri mercati da maggio e per tutta l'estate. Data la sua consistenza croccante e succosa, ed il sapore particolarmente gustoso, si presta ad essere consumato soprattutto crudo.
A tal proposito i greci preparano una meravigliosa insalata, che comprende fra i suoi ingredienti proprio il cetriolo.
Questo fresco piatto estivo si prepara mescolando assieme tutti gli ingredienti fra cui insalata (lattuga), cipolla rossa (purché sia dolce visto che deve essere consumata cruda), pomodori, olive greche e feta. Insaporisci questa insalata con un filo d'olio evo e poco origano. Riguardo al sale dovrai aggiungerne in base al tuo gradimento, ma considera che la feta è già abbastanza salata.
Un trucco per eliminare un po' del forte sapore della cipolla, è di metterla a bagno per circa un quarto d'ora dopo averla affettata.

45

ZUPPA DI CETRIOLI
Un modo decisamente rinfrescante per gustarlo in estate è la zuppa fredda. Per prepararla occorrono 500 gr di yogurt bianco, un cetriolo, foglie di menta tritate, sale e pepe. Anche in questo caso, dopo aver grattugiato il cetriolo, bisognerà amalgamare il resto degli ingredienti all'interno del mixer e poi lasciare riposare la zuppa in frigo per almeno un'ora prima di servire.

Continua la lettura
55

SALSA TZATZIKI
Ma i greci utilizzano il cetriolo anche per prepare la gustosissima salsa tzatziki, usata per condire insalate (come quella già vista), oltre a pietanze a base di carne o pesce. È infatti uno degli ingredienti del gyros (un piatto da strada simile al kebab), del souvlaki (ovvero gli spiedini di carne) e del kebab. Alla base di questa salsa vi è lo yogurt, ovviamente greco, il cetriolo grattugiato ed aglio in abbondanza. Per preparare la salsa basta aggiungere tutti gli ingredienti all'interno del mixer con un cucchiaio d'olio, uno di aceto ed un po' d'aneto. La salsa sarà pronta quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati ed avrà raggiunto una consistenza cremosa. Prova ad insaporire le tue carni arrosto con questa salsa, il risultato sarà a dir poco di successo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come utilizzare le mandorle in cucina

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Le orobanche in cucina

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Come utilizzare il tarassaco in cucina

Antipasti

Come utilizzare il peperoncino in cucina

Antipasti

Come utilizzare le sottilette in cucina

Antipasti

Come impiegare il bulgur in cucina