Come usare il curry in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'uso delle spezie in cucina è una tradizione molto antica, risalente addirittura all'epoca degli egizi. Tra tutte, spicca sicuramente il curry ottenuto dalla combinazione di altre spezie, come curcuma, pepe nero, coriandolo, zafferano, cannella e cumino. In commercio esistono due versioni del curry, il cosiddetto "mild" dal sapore relativamente piccante e lo "sweet" dal gusto più acuto e pungente. Dalle notevoli proprietà disintossicanti e disinfettanti, il curry ha anche l’importante funzione di regolare il metabolismo, stimolare la digestione e permettere un rapido smaltimento dei grassi. Inoltre il curcumino, il pigmento che gli impartisce il tipico colore giallo, è in grado di proteggere i neuroni dalle malattie degenerative. Premesse a parte, scopriamo come usare il curry in cucina.

24

Il curry contiene tutti i profumi dell'India, incorporati in un'unica polvere che trasforma qualsiasi portata, dal primo al dolce, in piatti dal gusto speciale e inconfondibile. Come primo esempio, basta aggiungere un cucchiaio di curry all'impasto di fettuccine o tagliatelle, piatti tipici della nostra cucina, per ottenere un risultato gustoso e saporito; un condimento di carne o pesce, secondo i vostri gusti, ne esalterà ancor di più i sapori. E’ delizioso anche nelle zuppe, usato come condimento al posto del pepe o del peperoncino. Per non parlare del riso al curry, facile da preparare e dal sapore inconfondibile e delicato.

34

Strano, ma vero. Nonostante le proprietà citate, piccanti o pungenti, può essere utilizzato come dolce, sostituendo semplicemente la cannella con una piccola quantità di curry. Potrete trasformare, rivisatare e rinnovare il gusto delle vostre classiche torte di mele: il risultato risulterà veramente irresistibile. Aggiunto all'impasto dei biscotti, questo conferirà un gusto davvero inconfondibile e gradevole al palato. Infine, si sposa benissimo anche col cacao: provatelo quindi nella vostra torta al cioccolato. Unica raccomandazione è che, una volta acquistato, dovete avere l’accortezza di consumarlo il prima possibile, altrimenti perderà entro breve i suoi profumi ed il suo sapore. Un modo per rallentare questo processo è conservarlo in un barattolo di vetro ben chiuso.

Continua la lettura
44

Il suo impiego è immancabile per la preparazione di secondi piatti. È possibile aromatizzare una frittata, semplice o con verdure, o semplicemente polverizzandolo sull'occhio di bue. Il pollo è la pietanza con la quale il curry si sposa perfettamente, cosi come vuole la tradizione yemenita. Potete anche arricchire il gusto di sformati e tortini o dei vostri piatti a base di legumi. Per chi non ama comunque le verdure lesso o al forno, allora può rinnovare il loro sapore con una spolverata di curry.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

5 ricette con il curry

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry